Termovalorizzatore Inceneritore 1
Termovalorizzatore Inceneritore 1
Vita di città

Inceneritore ETA: non ci siamo proprio

Ecco i risultati ufficiali della verifica da parte dell'Arpa

L' impianto ETA Marcegaglia di contrada Paglia, Comune di Manfredonia, ma territorio Cerignolano al cento per cento, è stato sottoposto a verifica da parte dell'ARPA, che in data 8 gennaio ha redatto il rapporto conclusivo.

Da questo rapporto risulta che:

1) Il campionatore automatico di diossine, furani , pm, e pm2,5, all' atto del sopralluogo, risultava spento.

2) Il monitoraggio della qualità dell'aria all'esterno dello stabilimento risale al giugno/luglio e all'ottobre/novembre 2011.

E dopo?

3) Dalla verifica della quantità di CDR bruciate in impianto risulta che già da ottobre 2013 l'impianto operava bruciando un quantitativo di CDR pari a circa il 60% della sua operatività.

Dunque, di fatto l'impianto ha iniziato a lavorare ALMENO OTTO MESI PRIMA DELLA DATA DI COLLAUDO FUNZIONALE DEL GIUGNO 2014.

4) Presenza di rifiuto classificato come pericoloso, rinvenuto sotto la tettoia delle balle di CDR in area non adibita a deposito temporaneo.

5) L' ultima campagna di bio monitoraggio risale all'anno 2012. A quattro anni fa. Il monitoraggio serve a capire se sul terreno ci sono ricadute inquinanti. E questo non viene verificato da QUATTRO ANNI.

Questi i rilievi che reputo più importanti.

Va aggiunto, però, che il dirigente del Settore Ambiente della Provincia ha intimato all' ETA di mettere in atto ben 24 diverse misure, disponendo che ARPA nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine di diffida verifichi la attuazione di quanto prescritto.

Siamo,inoltre,in attesa della Relazione a norma dell'art.5 comma lett.v-bis DLGS 152/2006 contenente "informazioni sullo stato di qualità' del suolo e delle acque sotterranee, con riferimento alla presenza di sostanze pericolose pertinenti, necessarie al fine di effettuare un raffronto in termini quantitativi con lo stato al momento della cessazione definitiva della attività".

In difetto di tutto questo la attività di Eta potrebbe essere sospesa!

Durante la prossima settimana, insieme all'Assessore all' Ambiente Lionetti e con il consenso della Giunta Comunale, individueremo due consulenti legali per garantirci la tutela dei nostri interessi e diritti sia in sede amministrativa che in sede penale.


Da Palazzo di Città il Sindaco Franco Metta

5 Marzo 2016


  • inceneritore
  • ARPA
Altri contenuti a tema
Limotta: Urgente tavolo tecnico per il depuratore. Il Sindaco replica: saremo partecipi. Limotta: Urgente tavolo tecnico per il depuratore. Il Sindaco replica: saremo partecipi. Il capogruppo di Federazione Civica chiede chiarezza sui cattivi odori provenienti dall'impianto. Il Sindaco replica: L' Amministrazione Comunale da me guidata sarà partecipe al tavolo tecnico e darà ogni apporto utile a garantire la risoluzione del problema.
Inceneritore Tressanti “Società dovrà presentare progetto di riduzione emissioni odorigene” Inceneritore Tressanti “Società dovrà presentare progetto di riduzione emissioni odorigene” Il resoconto della Seconda conferenza di servizi del riesame AIA sull’inceneritore ETA-Marcegaglia a firma del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti
Inceneritore, Seconda conferenza di servizi per il riesame dell’AIA Inceneritore, Seconda conferenza di servizi per il riesame dell’AIA Nota stampa del "Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti - Cerignola"
Continua la battaglia contro inceneritore "ETA Marcegaglia" nei pressi di Borgo Tressanti Continua la battaglia contro inceneritore "ETA Marcegaglia" nei pressi di Borgo Tressanti Ecco un recente comunicato di Matteo Loguercio del Comitato cittadino
Cerignola: l'Assessore Lionetti fornisce il resoconto della Conferenza di sevizi per riesame AIA dell'inceneritore di Borgo Tressanti Cerignola: l'Assessore Lionetti fornisce il resoconto della Conferenza di sevizi per riesame AIA dell'inceneritore di Borgo Tressanti L'Amministrazione ribadisce la sua ferma opposizione all'impianto di incenerimento
Inceneritore Tressanti, Assessore Lionetti: "C'è la ferma intenzione di fermare l'attività dell'impianto" Inceneritore Tressanti, Assessore Lionetti: "C'è la ferma intenzione di fermare l'attività dell'impianto" "Lunedì in Conferenza dei Servizi evidenzieremo le nostre perplessità sul funzionamento dell'impianto e chiederemo risposte puntuali sulle criticità rilevate dall'ARPA 6 mesi fa, dalle quali si evincono dati inquietanti che non offrono adeguate garanzie in tema di salvaguardia ambientale "
Allarme incendi, la nota stampa del 'Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti' Allarme incendi, la nota stampa del 'Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti' Ecco i riferimenti a cui segnalare eventuali roghi
Inceneritore Tressanti, Barone (M5S): “Si riesamini l’AIA“ Inceneritore Tressanti, Barone (M5S): “Si riesamini l’AIA“ "L'impianto Eta-Marcegaglia è pronto all'esercizio permanente, ma l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) risale al 14 settembre 2010"
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.