don Nunzio inaugurazione
don Nunzio inaugurazione

Inaugurazione Anno Accademico 2017-2018 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo”

Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, inaugurerà l’Anno Accademico 2017-2018 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia

«La cultura è qualcosa di dinamico, che un popolo ricrea costantemente, ed ogni generazione trasmette alla seguente un complesso di atteggiamenti relati­vi alle diverse situazioni esistenziali, che questa deve rielaborare di fronte alle proprie sfide. L'essere umano "è insieme figlio e padre della cul­tura in cui è immerso". […] Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti»: si legge così, al n. 122, della Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, pubblicata il 24 novembre 2013 da papa Francesco.

Sono state queste, infatti, le indicazioni che hanno guidato l'organizzazione dell'appuntamento che, venerdì, 24 novembre 2017, con inizio alle ore 17, nei rinnovati locali dell'Istituto "Maria Regina", in viale Cristoforo Colombo n. 101 a Foggia, inaugurerà il nuovo Anno Accademico - 2017-2018 - dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano "San Michele Arcangelo", collegato alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari.

I saluti delle autorità accademiche, religiose e civili, e gli interventi della studentessa Daniela Marella e del prof. Giovanni Chifari, anticiperanno la relazione del Pro-Direttore dell'ISSR Metropolitano, il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, e la prolusione accademica di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema Nella Chiesa e nella società: in ascolto del presente. Al termine, Sua Ecc. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e Moderatore dell'ISSR Metropolitano, proclamerà ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico. I lavori saranno moderati dalla prof.ssa Dorella Cianci della Lumsa di Roma.

Eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica lo scorso 11 aprile, e promosso dalla Metropolia di Foggia - che comprende le Arcidiocesi di Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e le Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, San Severo, Lucera-Troia - l'ISSR Metropolitano "San Michele Arcangelo", nel conferire la Laurea in Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose - triennale) e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose - biennale) con indirizzi pedagogico-didattico e pastorale-ministeriale, costituisce una preziosa occasione non soltanto per la formazione dei futuri Insegnanti di Religione Cattolica, quanto - soprattutto - per la formazione dei candidati al diaconato permanente, ai ministeri del lettorato e dell'accolitato, e di quanti operano nelle comunità parrocchiali negli ambiti dell'annuncio, della celebrazione e della carità, nonché per l'aggiornamento del clero e degli IRC.

Per informazioni, contattare la Segreteria, aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19: tel/fax 0881.727469 - cell. 329.8837208; e-mail: segreteriaissrmfoggia@gmail.com.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.