giardino letterario
giardino letterario

Inaugurato il giardino letterario “Il barone rampante” presso il plesso Paolillo di Cerignola

Lo spazio esterno all’edificio scolastico sarà utilizzato per svolgere attività didattiche ed extra-didattiche

Da oggi gli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso "Paolillo" di Cerignola potranno disporre di un giardino in cui trascorrere momenti di studio e di svago.

E' stato inaugurato, alla presenza di genitori, alunni e docenti, il giardino letterario "Il barone rampante", quale esito del progetto "Fuoriclasse in Movimento" di Save the Children della scorsa annualità.

Lo spazio esterno è stato allestito in collaborazione con la Catreda Extraordinaria "Italo Calvino" della Facultad de Filosofia y Letras di Città del Messico (UNAM).

Il giardino della scuola, sinora rimasto ai margini, è stato riqualificato e rivalutato come merita: i ragazzi potranno utilizzarlo per fare lezione, leggere, dipingere, incontrare autori, ascoltare e fare musica e tanto altro, con i compagni e guidati dai loro insegnanti.

Come per Cosimo, il protagonista del romanzo di Calvino a cui è stato intitolato il giardino, sarà il loro rifugio e per questo motivo con grande entusiasmo lo hanno pulito, riordinato, abbellito e valorizzato. I ragazzi si sono inoltre impegnati a prendersi cura di esso a turno per tutto l'anno scolastico.

Anche il plesso "Carducci" a breve avrà il suo giardino letterario, "Marcovaldo", intitolato ad un'altra opera di Italo Calvino.
  • Scuola Media Paolillo
Altri contenuti a tema
Istituto scolastico Carducci-Paolillo, professor Raddato e Preside Tarantino: “La musica è un valore da condividere” Istituto scolastico Carducci-Paolillo, professor Raddato e Preside Tarantino: “La musica è un valore da condividere” Due allievi del Prof. Raddato hanno conquistato il terzo posto in un prestigioso concorso nazionale
Un anno di Erasmus+ alla “Carducci-Paolillo” Un anno di Erasmus+ alla “Carducci-Paolillo” Si è appena concluso il primo anno del progetto Erasmus+ “Imparare facendo … teatro!” a cura dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo”, scuola capofila
Classi al freddo alla “Carducci – Paolillo” Classi al freddo alla “Carducci – Paolillo” Alunni della scuola primaria “Carducci” al freddo da circa una settimana, è cresciuto il numero di assenti. Si lavora per il ripristino dell’impianto
Grande successo per “Alcesti, i mille volti dell’amore” Grande successo per “Alcesti, i mille volti dell’amore” La Compagnia teatrale “I RicercAttori” ha debuttato il 2 dicembre presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Carducci - Paolillo”con tre repliche
“Alcesti, i mille volti dell’amore” “Alcesti, i mille volti dell’amore” La compagnia teatrale “I RicercAttori” Debutta alla “Carducci-Paolillo”
Curricolo dell’identità alla “Carducci-Paolillo” Curricolo dell’identità alla “Carducci-Paolillo” L’Italia: in volo da sud a nord per sognare e sentirsi liberi di pensare
"Alcesti, i mille volti dell’amore” alla “Carducci-Paolillo” "Alcesti, i mille volti dell’amore” alla “Carducci-Paolillo” Un gruppo di studenti della scuola media “Paolillo” riscriverà l’Alcesti di Euripide. Ricerca-Azione con il teatro classico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.