o
o

Inaugurata la targa in ricordo del Restauro del Teatro Mercadante, su iniziativa dell'Associazione "La Cicogna"

La cerimonia si è tenuta in apertura del Premio Nazionale "N.Zingarelli"

Si è tenuta sabato sera, presso la Sala "Mascagni" del Teatro Mercadante, l'inaugurazione della targa dedicata a Vincenzo Terenzio, in ricordo del restauro del Teatro ofantino.

Presenti alla cerimonia, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cerignola, prof. R. Petruzzelli, del Presidente del Premio Zingarelli, prof. A. D'Addario, e di una rappresentanza della Famiglia Terenzio e della "Fondazione Tatarella".

Inoltre, su proposta del Presidente Michele Marino, condivisa particolarmente da Giuseppe Terenzio e Mara Monopoli, si è deliberato di costituire una speciale Sezione "Prof. Vincenzo Terenzio", sempre in collaborazione con gli enti istituzionali facenti parte dell'Associazione culturale (Comune di Cerignola, Università di Foggia e Uff. Scolastico Provinciale di Foggia) con le finalità di approfondire, indagare, conoscere e divulgare il patrimonio letterario e musicologico del nostro, illustre concittadino.


Epigramma: "Per il restauro del Teatro Mercadante" dedicato a Luigi dal prof. Vincenzo Terenzio.

"..Piccolo o grande, semplice o fastoso, il teatro m'incanta;… l'eleganza delle sue solenni prospettive… tutto mi parla di una nobile magìa, dello splendore di un'arte sublime e imperitura, cretata dal genio dell'uomo mortale".

23 dicembre 1994
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.