Digitalmentis
Digitalmentis
Attualità

In tutta la Puglia gli incontri di “Digitalmentis” per l’alfabetizzazione digitale degli anziani

Prossimi incontri a Cerignola, Ruvo, Andria, Santeramo, Terlizzi, Altamura, Gioia del Colle e Casarano

L'iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva Puglia in collaborazione con CIA e ANP CIA Puglia, fondo MIMIT, ha visto sino ad oggi la partecipazione di centinaia di partecipanti a Lecce, Gallipoli, Martina Franca, Putignano, San Severo, Troia e Ascoli Satriano.

Agli ultrasessantacinquenni viene insegnato come usare pc e smartphone per i servizi e contro le truffe.

Si chiama "Digitalmentis" ed è il "Programma sull'educazione digitale dei consumatori" finanziato dal fondo MIMIT con cui "Cittadinanzattiva Puglia", in stretta collaborazione con CIA e ANP CIA Puglia, sta portando in tutta la regione. Il progetto è rivolto agli ultrasessantacinquenni e ai soggetti fragili, più in generale dunque alle persone che hanno necessità di acquisire dimestichezza nell'utilizzo degli strumenti digitali, imparando a usare il computer e lo smartphone per accedere ai servizi, compilare domande ed evitare di essere truffati.

A Lecce, Gallipoli, Martina Franca, così come a Putignano, San Severo, Troia, Ascoli Satriano e in molti altri comuni gli incontri sono stati molto partecipati. I prossimi incontri si svolgeranno a Cerignola, Ruvo di Puglia, Andria, Santeramo, Terlizzi, Altamura, Gioia del Colle e Casarano.

"Ci stiamo avvalendo della professionalità e delle competenze informatiche di Mimmo Colucci, che è un esperto dei cambiamenti digitali", spiega Matteo Valentino, presidente regionale di ANP CIA Puglia, l'associazione che unisce i pensionati associati CIA. "Il lavoro svolto insieme ai dirigenti di Cittadinanzattiva Puglia, Pio Bufano e Massimo Zagaria, sta dando davvero ottimi risultati, con un riscontro di partecipazione di assoluto rilievo".

Gli incontri di "alfabetizzazione digitale" aiutano le persone anziane ad acquisire competenze e autonomia nell'utilizzo di computer e smartphone. Sono moltissimi i servizi, la modulistica, le prenotazioni, gli acquisti che possono essere fruibili digitalmente. Se non si sanno usare correttamente il computer e il telefonino, si va incontro non solo a una serie di disagi, ma si incorre anche nel rischio di essere truffati da chi utilizza quegli strumenti approfittando delle difficoltà di chi non ha dimestichezza con essi.

Il prossimo incontro di "Digitalmentis" si terrà il 18 settembre, alle ore 16.30, nella sede CIA di Cerignola, in via Fratelli Rosselli 40.
  • CIA
Altri contenuti a tema
Rifiuti nelle campagne, a Foggia il focus di CIA Capitanata Rifiuti nelle campagne, a Foggia il focus di CIA Capitanata La conferenza stampa si aprirà con la disamina del “caso Cerignola”
Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos
CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” In rialzo anche i prezzi dei fertilizzanti, l’incognita dei costi delle sementi, mangimi, gasolio, bolletta energetica, trasporti, acqua: aumenti dal 25% al 50%
Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Serve un piano di interventi per l’indipendenza idrico-irrigua della Puglia
Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Decrementi produttivi, raccolti compromessi: le conseguenze di tre mesi di fuoco
Più gasolio agevolato per gli agricoltori Più gasolio agevolato per gli agricoltori Cia Puglia: “Bene la Regione”, maggior quantitativo di gasolio a condizioni agevolate
Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Carrabba: “Questione idrica centrale: senz’acqua, agricoltura e zootecnia destinate a sparire”
Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Carrabba: “Eliminare le sanzioni previste per l’emungimento di acque sotterranee”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.