Tasse
Tasse
Territorio

In Puglia le imprese schiacciate dalla pressione fiscale

Confartigianato: le imposte locali schiacciano le piccole e medie imprese in Puglia

Le tasse? Tasto dolentissimo per tutte le imprese, locali e non. La mannaia dei tributi arriva puntuale ad incombere sulle attività pugliesi e, specialmente in periodo di crisi, il peso della fiscalità locale si fa sentire sui bilanci aziendali: solo in Puglia le imprese locali spendono ben 11mila 252 euro all'anno per le sole imposte territoriali.
A rivelare questo dato è il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia, che ha calcolato il peso della fiscalità locale sulle imprese della regione, tra Irap, Irpef, Imu e Tasi.
Lo studio prende come riferimento l'impatto dei tributi su un'impresa-tipo con cinque addetti. L'incremento del prelievo è stato trainato dal boom della tassazione immobiliare che ha colpito in maniera prevalente le imprese di micro e piccole dimensioni. Di più: in base ad un'analisi condotta dalla Direzione delle politiche fiscali di Confartigianato sulle modalità di applicazione dei tributi comunali sugli immobili si registra un aggravio del prelievo fiscale a causa dall'indeducibilità dell'Imu, che genera l'effetto perverso di ulteriori tasse sulle tasse, con un extra-gettito di Irpef ed Irap. Nel complesso la «tassa sulla tassa» pagata in Puglia è di 930 euro di maggiore prelievo Irpef ed Irap, e incrementa del 9 per cento il prelievo locale.
La situazione messa a nudo da questi dati, dice Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia è ormai insostenibile, soprattutto per le piccole imprese. Secondo il presidente, è il risultato di un federalismo mal concepito e mal attuato che ha prodotto un sistema di tassazione ingarbugliato oltre ogni comprensione, scaricando a livello locale la maggior parte della pressione fiscale.
Troppe tasse, peraltro pagate in modo troppo complicato, non sono certo un buon viatico per la ripresa. Si continua a parlare della riduzione dell'IRAP, ma le piccole imprese – ossia la quasi totalità nel Paese ed anche nella nostra Regione – sono quelle che meno beneficiano di tale intervento. va ridotta la tassazione sugli immobili produttivi: è un'assurdità che vengano considerati alla stregua di seconde case.
Non va dimenticato che nell'arco dell'ultimo decennio l'Italia è il Paese europeo che ha registrato la più alta crescita della pressione fiscale.
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
«Il nostro lavoro non è un gioco». La protesta "bianca" anti restrizioni di estetisti e parrucchieri pugliesi «Il nostro lavoro non è un gioco». La protesta "bianca" anti restrizioni di estetisti e parrucchieri pugliesi Nel 2020 il settore ha perso quasi 2 miliardi di euro. Abusivismo e pandemia rischiano di far capitolare un indotto che dà lavoro a quasi 10mila aziende
Cassa Integrazione in Deroga per Artigiani Cassa Integrazione in Deroga per Artigiani Il Presidente Emiliano e la Giunta Regionale hanno ascoltato e accolto le richieste provenienti da quelle categorie
Confartigianato: Il Presidente Simeone ha incontrato il Sindaco Metta Confartigianato: Il Presidente Simeone ha incontrato il Sindaco Metta Nel programma di diffusione dei principi ispiratori della Federazione PMI di Confartigianato, il Presidente Vincenzo Simeone ed una delegazione di Associati hanno fatto visita al Sindaco di Cerignola Avv. Franco Metta.
In Puglia aumentano i furti nelle botteghe e nei negozi In Puglia aumentano i furti nelle botteghe e nei negozi Sgherza: «Bersaglio preferito dai criminali alla ricerca di denaro contante»
Alberghi, in arrivo nuove regole antincendio Alberghi, in arrivo nuove regole antincendio Saranno in vigore dal prossimo 22 settembre
Brexit, quali sono i rischi per le imprese pugliesi? Brexit, quali sono i rischi per le imprese pugliesi? L'export dalla provincia di Foggia vale 23,8 milioni di euro nel mercato britannico
Crisi artigianato, cala il numero delle aziende in Puglia Crisi artigianato, cala il numero delle aziende in Puglia L'indagine del Centro Studi di Confartigianato sui dati Unioncamere
Confartigianato denuncia: oltre 11mila articoli contraffatti in Puglia Confartigianato denuncia: oltre 11mila articoli contraffatti in Puglia Resi noti i dati relativi al sequestro di merci contraffatte in Puglia dal 2008 al 2014. 11mila gli articoli contraffatti, di questi quasi 7000 sequestrati nel Salento. Solo nella provincia di Lecce sono ben 3623
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.