Territorio
Il Sindaco di Cerignola dal nuovo Vescovo Mons. Luigi Renna
2 gennaio: ordinazione a Vescovo di Don Luigi Renna, nel palazzetto dello sport di Andria; 14 gennaio: solenne saluto a Don Felice Di Molfetta in quel di Ascoli Satriano; 16 gennaio: ingresso ufficiale a Cerignola
Cerignola - venerdì 6 novembre 2015
16.02
Ieri sera, una delegazione della Amministrazione Comunale di Cerignola, insieme al Sindaco avv. Franco Metta, ha incontrato presso il Seminario Diocesano di Molfetta Mons. Luigi Renna, il nuovo Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Il primo cittadino della città più popolosa della Diocesi, attraverso un comunicato stampa che integralmente pubblichiamo ha voluto svelare il suo pensiero e il suo stato d'animo dopo l'incontro:
"HO INCONTRATO IL FUTURO VESCOVO DI CERIGNOLA-ASCOLI SATRIANO.
Il sorriso. Dolce, mite, aperto, una finestra sul cuore: mi ha ricordato quello di mio padre. È quel che mi ha impressionato di più. O forse no! È sceso dal Suo ufficio, lungo il corridoio, per lo scalone imponente e mi è venuto incontro. Un gesto di grande accoglienza,umiltà e di amicizia. Ti vengo incontro. Non ti aspetto. O forse nemmeno questo! Il bacio. È stato l'abbraccio, di cui ha preso l'iniziativa, che mai io avrei osato. Le mani a circondare le spalle. Il gesto di affetto e di amicizia, di cordialità e di solidarietà. Affettuoso, amichevole, ma - non so come spiegarvi - solenne ed ufficiale. Ci siamo detti a presto. Ma ci eravamo detti prima "insieme". Insieme dobbiamo procedere. Le rispettive istituzioni sono autonome, indipendenti tra loro, libere. Tali resteranno sempre, nelle rispettive competenze. Ma il fine è comune: il bene della Comunità che è stata a Noi affidata: a me Sindaco, a Lui Vescovo e Pastore. Sento che è nata ieri una storia comune che ci vedrà sempre insieme. Tanto più aspro sarà il cammino, tanto più forte sarà il reciproco sostegno. Io credo sia nata ieri anche una amicizia personale: sincera e desiderata. Che ha un mentore importante: quel don Felice Di Molfetta,che nel colloquio,nel lungo colloquio,non certo di mera circostanza,abbiamo evocato insieme, io e don Luigi, quale comune Amico, Guida spirituale, docente di cultura, di sentimento religioso e civile. Questo è stato l'incontro, il primo di una lunga serie, io credo, tra il Sindaco di Cerignola ed il futuro Vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano, don Luigi Renna, oggi ancora rettore del Pontificio Seminario di Molfetta. Sulla mia agenda e sulle vostre, concittadini ed amici miei, tre date:
2 gennaio: ordinazione a Vescovo di Don Luigi Renna, nel palazzetto dello sport di Andria;
14 gennaio: solenne saluto a Don Felice Di Molfetta in quel di Ascoli Satriano;
16 gennaio: ingresso ufficiale di Don Luigi Renna nella città più popolosa della Sua Diocesi, atteso dai Sindaci dei nove paesi e dalla popolazione in festa.
IL SINDACO"