michele cianci
michele cianci
Territorio

Il ricordo di Michele Cianci a 25 anni dalla sua scomparsa

L'uomo fu tragicamente ucciso per aver difeso un anziano da uno scippo

Michele Cianci era un uomo cerignolano proprietario di un negozio di armi e articoli sportivi; in un giorno qualunque si accorse di un tentativo di scippo ai danni di un anziano e si precipitò coraggiosamente in suo soccorso. La sera del 2 dicembre 1991, esattamente 25 anni fa, fu atteso da due pregiudicati davanti alla sua attività e fu assassinato per vendetta, per il solo fatto di aver aiutato una persona indifesa. Un tragico evento cui seguì una giornata di lutto cittadino e l'interesse delle tv nazionali.

Per ricordare lo sfortunato cittadino-eroe, l'Associazione Libera ha organizzato una manifestazione destinata alla città, rivolta in particolare agli studenti delle scuole di ogni grado, per commemorare la sua coraggiosa figura. La manifestazione partirà dall'armeria in Via S.Maria del Carmine alle ore 9:00 di domani mattina. Successivamente sarà esposta in Sala Consiliare la foto di Cianci accanto a quelle di altri grandi cerignolani come Giuseppe Di Vittorio e Filippo Palieri.

In una società caratterizzata sempre più dall'indifferenza, da gente che gira la testa e fa finta di nulla di fronte a ogni tipo di sopruso, il ricordo di Michele Cianci è una fiamma viva di protesta nei confronti della criminalità, un urlo nero di reazione verso chi impone la propria finta supremazia attraverso la violenza.
  • Cerignola
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.