anni lettera
anni lettera
Territorio

Il Professor Antonio Grieco, artista e galantuomo

La lettera di Giuseppe Pugliese, amico del prof. Antonio Grieco "Dormi. Vola. Riposa. Muore anche il mare"

Pubblichiamo integralmente la commuovente lettera inviataci a mezzo mail dal Giuseppe Pugliese, amico del prof. Antonio Grieco.

"Forse non tutti sanno che il professor Grieco era un Artista, uno di quelli che non ostentano il proprio genio, uno di quelli che sprigionano nel silenzio le loro idee, creava opere pittoriche, bigiotteria e abiti. Il tutto pervaso da eleganza e raffinatezza.
Antonio non produceva ricchezza economica, ma "ricchezza umana", una merce rara nel turbinio di una società spesso senza meta. Era un Galantuomo, il professor Antonio, e spandeva sorrisi, spesso timidi, e saluti verso tutti. Spandeva onestà e credibilità. E a guidarlo era proprio l'onestà, una onestà morale e intellettuale: come sono utili alla convivenza civile questi nobili elementi!
Era un uomo di Cultura, il nostro Antonio, una cultura non libresca, ma nata da uno spiccato senso di curiosità, da un irrefrenabile desiderio di scoprire il "cuore" dell'uomo. Amava il cinema, il teatro e tutto quello che era funzionale ad una "scoperta" intima, esistenziale. Era uno "spirito giovane", l'umile professore, e questo gli permetteva di essere in empatia con i suoi studenti.
Amava viaggiare, il caro Antonio, e da ogni viaggio tornava arricchito e pronto a raccontare l'essenza di quello che aveva visto. Ecco, l'essenza, lui ha compreso l'essenza della vita, che non è gloria o successo, ma sentimenti e passioni. Senza retorica, in compiutezza. E allora forse questo momento di dolore ci deve far comprendere che AVER VISSUTO VUOL DIRE AVER DONATO e il professor Grieco, Antonio per tutti, ha davvero donato tanto, ma davvero tanto affetto e parole d'umanità. Io non posso che donargli queste mie parole tremanti...E, pensando ad un poeta, mi viene da sussurrargli: "Dormi. Vola. Riposa. Muore anche il mare".


In allegato alcune opere d'arte realizzate da Antonio Grieco.
6 fotoRealizzazioni artistiche prof. Antonio Grieco
Realizzazione artistica nRealizzazione artistica nRealizzazione artistica nRealizzazione artistica nRealizzazione artistica nRealizzazione artistica n
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.