Turismo
Il National Geographic incorona la Puglia: "È la migliore regione al mondo"
Così ha sentenziato il magazine di fama internazionale, premiando ancora una volta la nostra regione
Puglia - domenica 3 luglio 2016
13.35
È senza dubbio l'Italia uno dei paesi più belli al mondo ma a vantare il primato di più bella regione al mondo è ancora una volta il suo tacco, che sembra aver messo d'accordo tutti - Lonely Planet e il New York Times compresi - per la propria arte culinaria, bellezza, cultura, storia e folklore.
"La Puglia vanta il meglio dell'Italia meridionale – sentenzia il National Geographic – i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita" e non a torto è considerata meta privilegiata da un numero sempre maggiore di visitatori. Essa infatti può vantare spiagge bianche, mare cristallino – specie nel Salento, che è annoverato tra le mete più gettonate da turisti di tutto il mondo - grotte, borghi incantevoli dominati da castelli e cattedrali, cucina eccellente e molto altro. "Le sue maggiori città – spiega la Lonely Planet – come Bari, Lecce e Trani, sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare alcuni vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vini e conta ben trenta diverse qualità di uve autoctone".
Un vero successo dunque per la regione, regina dell'estate e meta ineludibile di romantici viaggiatori i quali possono ammirare, oltre alle sopracitate, meravigliosi tramonti e scorci di costa che si stagliano in un mare azzurro - specie in alcune località - che non ha nulla da invidiare a quello delle Maldive.