Evento stampa da Bramo
Evento stampa da Bramo

Il natale in Piazza Duomo e la sette sfoglie. Ieri evento stampa alla cioccolateria "Bramo" -FOTO-

Mercatini natalizi tradizionali, sette sfoglie, video mapping nell'imponente Piazza Duomo di Cerignola.

Nella serata di ieri si è svolto presso la cioccolateria "Bramo" l'evento stampa di presentazione del "Natale in Piazza Duomo". La serie di momenti organizzati dall'Amministrazione Comunale di Cerignola con la collaborazione dell'Associazione "Di terra, di mare" sono stati presentati da Ester Fracasso, rappresentante dell'Associazione, dal Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta, dal Consigliere Comunale Vincenzo Specchio con delega al commercio, dal Dott. Santoro e dal Prof. Giulio Cappelli.

Tema centrale della serata la gustosa e tradizionale "Pizza stette sfoglie" che da secoli si impone nella tradizione dolciaria del periodo natalizio made in Cerignola e la presentazione degli eventi che caratterizzeranno le serate del Dicembre Cerignolano in piazza duomo. Mercatini per la vendita di prodotti tipici del periodo natalizio in una imponente Piazza Duomo dove, oltre al classico commercio natalizio, si vivrà uno spaccato multietnico arricchito dal Commercio equo e solidale in cui poter acquistare "L'Altro Regalo" nel " L'Altro Mercato". Spettacolari saranno le serate del 21 – 22 – 23 Dicembre in cui alle 20:30 e alle 22:00, sulla facciata principale del duomo, ci sarà la proiezione del video mapping che, mediante fasci di luci in 3D e musiche, ricostruirà la storia di Cerignola e della cattedrale.

" La pizza sette sfoglie rappresenta la parte più dolce di Cerignola in un mix di tradizione e cultura che arriva al gusto partendo dal sacro, sette sfoglie come i sette veli della Madonna – Sono le parole di Ester Fracasso – Rivitalizzeremo Piazza Duomo con la proiezione del video mapping, realizzato dall'artista Hermes Mangialardo, in uno spettacolo tridimensionale che racconterà Cerignola nella sua storia mediante luci e musica"

Il dibattito, accompagnato della dolcezza delle mani di Nonno Nunzia che hanno lavorato la sette sfoglie incantando i presenti, è diventato intenso e ricco di contenuti addolciti dagli odori e dalla ammirazione dell'arzilla, bella, dolce Nonna novantatreenne.

"<> queste parole sono di San Francesco d'Assisi – spiega il Sindaco di Cerignola Franco Metta – Se esaltate un prodotto tipico della mia città, se illuminate un palazzo della mia città, se valorizzate un monumento della mia città io ne sarò fiero e grato. Sono riconoscente verso quanti, con arte e passione lavorano per valorizzare la nostra città. Ho parlato poco con Ester Fracasso, ho avuto modo di apprendere quanta arte è presente in ciò che mi ha proposto ed ho subito accettato perché l'esperienza fatta con l'Associazione "Di terra, di mare" è stata fruttuosa sin dal primo evento. Dicono che sono un Sindaco accentratore, purtroppo però, i fatti smentiscono sempre le falsità. Ho parlato qualche minuto con Ester e qualche secondo con il mio Consigliere Vincenzo Specchio, hanno fatto tutto loro perchè conosco le professionalità e mi fido ciecamente. Dal 7 Dicembre al 7 Gennaio vivremo moneti di intrattenimento, musica, tradizione, arte, svago e cultura, la scelta della Cavalleria Rusticana il 7 Gennaio è stata fatta per concludere culturalmente il periodo delle festività"

La tradizionale sette sfoglie raccontata dai due ricercatori ha interessato i partecipanti creando anche momenti di scambio e di informazione. Partire dalla tradizione, dalla coscienza di essere unici nella nostra tradizione dolciaria natalizia per arrivare a rendere la nostra sette sfoglie prodotto DOP commercializzato in Italia e all'Estero. Questo l'arduo obiettivo che l'intero staff si è prefissato con l'aiuto e la partecipazione attiva dell'Amministrazione Comunale.
Il momento è terminato con la degustazione della protagonista sette sfoglie, delle cartellate e del panettone di grano arso della cioccolateria "Bramo"
8 fotoEvento stampa da Bramo
convegno testataIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.