Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta
Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta

Il messaggio musicale di Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta

Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta, docenti della Scuola Secondaria “Pavoncelli” suonano per gli alunni, per il Dirigente, per i colleghi, per i genitori… per tutti

«La ripresa ci deve trovare preparati ed allenati. Noi cerchiamo, per quanto nelle nostre possibilità, di rendere quanto meno grigio questo periodo di forzata clausura».

Sono le parole di Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta, docenti di musica della Scuola Secondaria di primo grado "Pavoncelli" di Cerignola, per presentare il video montato da "Studio 7" di Vito Berteramo, in cui, alle parole di Papa Francesco, segue la bellissima performance sulle note di "Deborah's Theme", di Ennio Morricone, eseguita dalla prof.ssa Maria Grazia Bonavita al pianoforte e dal prof. Michele Tempesta al flauto traverso, clarinetto e sax.


"Per avvicinarsi, consolarsi, ribellarsi, sperare o anche solo per sopravvivere".

È il titolo di coda di un video che riesce a penetrare nelle parti più intime del cuore, in particolare di quello degli alunni che, dopo mesi di lezione frontale e via web, dopo la miriade di lezioni e spiegazioni, esercizi di educazione musicale con la prof.ssa Bonavita e di sax con il prof. Tempesta hanno apprezzato il messaggio artistico e umano dei loro docenti, hanno avuto modo di comprendere in modo inequivocabile quanto sia forte il linguaggio della musica, quanto sia elevato il messaggio delle note, divina la carezza delle melodie.

Sulla pagina facebook della Scuola, nel post di presentazione al video è scritto:

«In un momento in cui "le nostre vite sono state stravolte e siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa" voci e suoni si connettono virtualmente e si diffondono per condividere i sentimenti più intimi e profondi.
La musica non risolve i problemi della vita ma ci indica una strada, quella della bellezza e dell'infinito, senza i quali essa diventerebbe più dura e, forse, priva di senso.
Al nostro dirigente, alla nostra scuola, ai colleghi, agli studenti, ai genitori, a tutti, l'omaggio di Maria Grazia Bonavita e @Michele Tempesta»

  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Scuola media "G. Pavoncelli"
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
Altri contenuti a tema
Scuola Secondaria di I° grado “G. Pavoncelli” di Cerignola: eccellenza nella Musica e nel Canto Scuola Secondaria di I° grado “G. Pavoncelli” di Cerignola: eccellenza nella Musica e nel Canto Orgoglio per il secondo posto ottenuto al Concorso Musicale “Umberto Giordano” (sez. Coro)
Bonito e l'assessore Bruno inaugurano la biblioteca della "Pavoncelli" Bonito e l'assessore Bruno inaugurano la biblioteca della "Pavoncelli" Termina il giro di visite del sindaco alle scuole della città
Gli studenti delle scuole medie di Cerignola inaugurano il Percorso della Memoria Gli studenti delle scuole medie di Cerignola inaugurano il Percorso della Memoria Collocate davanti al comune quattro pietre d'inciampo che ricordano eroi cerignolani
8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare 8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare Destinate a saltare le sfide di domenica 19 e mercoledì 22
Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Il dato degli attualmente positivi resta stabile
Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Il sottosegretario Costa: “Non vaccinati liberi grazie a chi si vaccina”
Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Situazione comunque sotto contro
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.