Il messaggio musicale di Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta
Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta, docenti della Scuola Secondaria “Pavoncelli” suonano per gli alunni, per il Dirigente, per i colleghi, per i genitori… per tutti
«La ripresa ci deve trovare preparati ed allenati. Noi cerchiamo, per quanto nelle nostre possibilità, di rendere quanto meno grigio questo periodo di forzata clausura».
Sono le parole di Maria Grazia Bonavita e Michele Tempesta, docenti di musica della Scuola Secondaria di primo grado "Pavoncelli" di Cerignola, per presentare il video montato da "Studio 7" di Vito Berteramo, in cui, alle parole di Papa Francesco, segue la bellissima performance sulle note di "Deborah's Theme", di Ennio Morricone, eseguita dalla prof.ssa Maria Grazia Bonavita al pianoforte e dal prof. Michele Tempesta al flauto traverso, clarinetto e sax.
"Per avvicinarsi, consolarsi, ribellarsi, sperare o anche solo per sopravvivere".
È il titolo di coda di un video che riesce a penetrare nelle parti più intime del cuore, in particolare di quello degli alunni che, dopo mesi di lezione frontale e via web, dopo la miriade di lezioni e spiegazioni, esercizi di educazione musicale con la prof.ssa Bonavita e di sax con il prof. Tempesta hanno apprezzato il messaggio artistico e umano dei loro docenti, hanno avuto modo di comprendere in modo inequivocabile quanto sia forte il linguaggio della musica, quanto sia elevato il messaggio delle note, divina la carezza delle melodie.
Sulla pagina facebook della Scuola, nel post di presentazione al video è scritto:
«In un momento in cui "le nostre vite sono state stravolte e siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa" voci e suoni si connettono virtualmente e si diffondono per condividere i sentimenti più intimi e profondi.
La musica non risolve i problemi della vita ma ci indica una strada, quella della bellezza e dell'infinito, senza i quali essa diventerebbe più dura e, forse, priva di senso.
Al nostro dirigente, alla nostra scuola, ai colleghi, agli studenti, ai genitori, a tutti, l'omaggio di Maria Grazia Bonavita e @Michele Tempesta»