'La Cicogna' difende l'operato dell'Amministrazione
Metta: "Abbiamo bisogno solamente dei tempi tecnici necessari. Rammento agli immemori, tuttavia, che si è votato il 14 giugno scorso. Neanche cinque mesi fa"
Cerignola - martedì 3 novembre 2015
13.09 Comunicato Stampa
Dopo neanche 5 mesi il sindaco Franco Metta, attraverso una nota stampa che integralmente pubblichiamo, fa il 'punto' dei primi mesi di attività:
"'Il Movimento Politico La Cicogna' ha sempre avversato le proroghe infinite dei servizi comunali. Il Movimento Politico "La Cicogna", come parte essenziale della Coalizione del Cambiamento, non può che pretendere la più rigorosa coerenza dalla Civica Amministrazione, guidata dal Sindaco che ha sostenuto e voluto. Il Sindaco sta dando attuazione al chiaro mandato ricevuto, in perfetta coerenza e con la nota determinazione.
SERVIZIO MENSA. Sarà a giorni pubblicato il bando di gara europea per l'affidamento quinquennale del servizio mensa.
SERVIZIO SOSTA TARIFFATA. Il Comandante Delvino ha già ricevuto indirizzo dalla Giunta per procedere ad un nuovo affidamento pluriennale.
SERVIZIO PARCHEGGI COMUNALI. Eguale indirizzo è stato dato al Dirigente della Polizia Municipale. Parcheggi comunali e sosta tariffata saranno oggetto di un più ampio e pluriennale affidamento, che prevede una serie di misure a tutela della sicurezza stradale, della disciplina del traffico. Dall'introduzione dell'area pedonale, della Zona a Traffico Limitato, delle Zone Residenziali; passando per il ripristino e l'ampliamento della videosorveglianza e la realizzazione e gestione, in perfetta conformità alla normativa, della più avanzata centrale operativa di coordinamento e videosorveglianza; fino ad arrivare alla gestione della segnaletica orizzontale e verticale, agli strumenti di controllo della velocità mobili, a rotazione, in una pluralità di installazioni cittadine, ai semafori nuovi e al ripristino di quelli già presenti. Con pilomat, percorsi segnalati ed illuminati, display di informazioni di pubblico interesse.
SERVIZIO GESTIONE BAGNI PUBBLICI. Rientra nella gara per l'affidamento "global service" di tutta la gestione della Villa comunale. Il bando sarà pubblicato già nel corso di questa o della prossima settimana.
SERVIZI CIMITERIALI. Prestissimo assunti dalla ditta vincitrice dell'appalto per l'ampliamento del Cimitero e la gestione di tutti i servizi cimiteriali. Gara ereditata dalla precedente Amministrazione, quando era stata già aggiudicata, ed alla cui messa in opera abbiamo dato e daremo massimo impulso.
ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE. Otto anni di proroga, a cui metteremo termine noi e noi soli. Il bando di gara sarà pubblicato entro il mese dall'Ufficio del Piano Sociale di Zona.
Non si può certo dire che l'Amministrazione sia timida e non stia procedendo ad eliminare lo sconcio delle proroghe a tempo indefinito. Figlie delle Amministrazioni di centrodestra e centrosinistra, che non hanno saputo fare altro che prorogare. Noi andiamo in direzione opposta. Abbiamo solamente bisogno del tempo necessario.
Bisogna conoscere gli obbligatori passaggi amministrativi. Era necessario, nell'ordine:
a) approvare il bilancio comunale ;
b) trovare le coperture economiche pluriennali;
c) predisporre bandi di gara complessi, molto articolati, che devono eliminare ogni rischio per l'Amministrazione e risolvere strutturalmente i problemi.
Ad esempio, per la mensa abbiamo impiegato quindici in giorni in più, per varare una soluzione che per i prossimi cinque anni ha risolto strutturalmente l'atavico problema.
Ovviamente, mentre si espletano le procedure di gara, i servizi devono continuare. Ma saranno prorogati per il tempo indispensabile (e brevissimo) occorrente per l'espletamento delle gare. Tutta qua la nostra indulgenza per le proroghe.
Anche la pubblica illuminazione è un servizio comunale. È aperta una gara. Confermo dubbi e perplessità espressi quando, dai banchi dell'opposizione, contestammo questa procedura. Presto la Giunta si esprimerà ufficialmente. Dalla consultazione dei colleghi di Giunta, dell'Ufficio Legale e dei Dirigenti preposti, posso anticipare che andiamo verso un annullamento della gara, un ripensamento di tutta la problematica e l'individuazione di altre e più soddisfacenti soluzioni.
Aggiungo che anche servizi comunali non in proroga sono oggetto della mia personale attenzione. Nei limiti consentiti dai contratti in vigore saranno migliorati ed ottimizzati. Nelle scuole, nelle palestre, negli uffici comunali e nell'ex Tribunale è inammissibile che, come accade tuttora, piova all'interno non appena le pur miti condizioni atmosferiche tipiche della nostra città determinano precipitazioni consistenti. È una situazione che abbiamo ereditato, che non potevamo risolvere a colpi di bacchetta magica, ma che non intendiamo ulteriormente tollerare.
Sia chiaro a tutti i cittadini che l'Amministrazione sarà incrollabilmente fedele al programma elettorale che i cittadini hanno condiviso il 14 giugno scorso. Abbiamo bisogno solamente dei tempi tecnici necessari. Rammento agli immemori, tuttavia, che si è votato il 14 giugno scorso. Neanche cinque mesi fa. E molte di queste proroghe, se non addirittura "maggiorenni", di certo potevano vantare almeno uno o più lustri di durata temporale.
Franco Metta"