CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2017. Foto Vito Monopoli

Il Consiglio Comunale aggiornato minuto per minuto

Consiglio Comunale del 25 Maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola.

Alle ore 20:18 si da inizio alla seduta consiliare. Il segretario Comunale procede con l'appello dei presenti. 19 sono i consiglieri presenti. Si apre la seduta.
Il Consigliere Curiello presenta tra i consiglieri di Forza Italia il neo entrato Antonio Bonavita.
L'assessore Marino dà lettura del primo punto all'odg circa gli equilibri di bilancio.
Curiello (FI): il voto al provvedimento non sarà sfavorevole. Le somme da destinare al
Monterisi, alla scuola Carducci e al Pala Cicogna per il completamento delle opere sono sacrosante per arricchire la città di strutture. Forza Italia vota gli atti e se questi sono positivi per la città vanno votati favorevolmente.
Dalessandro (PD): abbiamo apprezzato in parte le decisioni della giunta in quanto tutte le risorse sono state impegnate per lo sport e non per strade e altro. Sul punto assestamento bilancio aspettiamo al 31 luglio.
I punti passano con 13 voti favorevoli, 6 astenuti per la variazione del bilancio mentre 13 favirevoli, 4 contrari (PD) e 2 astenuti per il riequilibrio di bilancio.
Il sindaco da lettura del punto 5 circa la rigenerazione urbana. Favorevoli all'unanimità.
L'assessore Bufano legge il sesto punto all'odg circa la variante di piano regolatore generale per le fasce di rispetto stradale.
Curiello (FI): per anni abbiamo tentato di fare questa variante, non ci siamo riusciti ma che ben venga. Il nostro voto sarà favorevole.
Il punto passa con 16 favorevoli, 4 astenuti (PD) e nessun contrario.
L'Assessore Bufano legge il punto sul piano di alienazione dei beni comunali.
Sgarro (PD): mi soffermo sull'impatto negativo di questa scelta politica. Volevamo che il punto fosse rinviato ma non è stata accettata la nostra richiesta. Il suolo dell'istituto agrario, la cui fascia si vuole alienare, ha uliveti storici, antichi ed è un peccato rovinarli perchè si rovinerebbe un ingresso bellissimo. Il dirigente dell'istituto agrario, peraltro, non è stato informato dell'alienazione. Si sta distruggendo un patrimonio storico importante per creare una città di palazzetti e di supermercati. Non occorre buttarsi a fare, fare,fare ma sarebbe opportuno ponderare.
Dalessandro (PD): si sta vendendo la fontana di Trevi, l'Amministrazione comunale venderà un terreno di cui non è proprietaria. Un anno fa l'amministrazione diceva che di quel terreno non ha la proprietà ma solo l'enfiteusi. Si sta sperperando il profilo storico e culturale dell'istituto Agrario. Non essendo chiara la natura di questo terreno preferiamo rimandare il punto al fine di essere certi.
Sindaco: Nessuna sceneggiatura alla Totò truffa, il comune ha un'enfiteusi che può riscattare.

Si registra caos in aula, due cittadini vengono allontanati e la forza pubblica allontana altri poco dopo tempo. ancora urla, parolacce e altri improperi.

Il Sindaco continua: non si tratta di una delibera strana ma completamente lineare e trasparente. Si valorizza questo suolo affinchè sia alienabile per dare opportunità ad ogni squadra sportiva di avere un luogo in cui giocare. Vogliamo dare alla città un palazzetto nuovo perchè non è più possibile lasciar giocare le squadre a colpi di ordinanze. Non esiste solo il calcio ma anche altri sport che vanno premiati e onorati. Dobbiamo dare modo a tutti i giovani di fare sport perchè lo sport, unitamente alla scuola, è educativo.
Sgarro (PD): State svendendo un patrimonio e smembrando la storia di un istituto come il nostro. La vostra è speculazione.
Vitullo (FI): non abbiamo dubbi sulla validità dell'atto. Prediligiamo interventi pubblico-privato, vogliamo un palazzetto dello sport ma non siamo d'accordo sull'area individuata. Siamo convinti che la strada sia quella giusta ma non riteniamo opportuno in quella zona. Il nostro voto non può essere favorevole.
Dalessandro (PD): delibera invotabile. Avremo grandi giocatori ma gente che non saprà lavorare la terra. Il nostro voto sarà contrario.
Lapiccirella (indipendente): il mio voto sarà contrario. Il patrimonio della scuola non si deve toccare.
La delibera passa con 13 voti favorevoli e 8 contrari. Il punto è approvato.
Alle 21:50 il consiglio comunale termina.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.