Vincenzo Specchio sul nuovo 'Regolamento di Polizia Urbana'
Il Presidente del Movimento 'Cerignola produce' risponde al consigliere Pd Dalessandro
Cerignola - giovedì 5 novembre 2015
15.51 Comunicato Stampa
Nei giorni scorsi il Consigliere comunale Daniele Dalessandro, capogruppo del Partito Democratico, sull'approvazione del Regolamento di Polizia Urbana aveva esposto diverse perplessità. In relazione a quelle dichiarazioni il Consigliere di maggioranza Vincenzo Specchio, Presidente del Movimento 'Cerignola produce', ribatte con la seguente nota stampa :
"Rispondo al comunicato stampa "a mezzanotte scatta il coprifuoco" del consigliere di opposizione del Pd Dalessandro, perché penso che il collega non la dica giusta a proposito del Regolamento di Polizia Urbana che regola le emissioni sonore della musica dei pubblici esercizi non oltre le ore 24.
Per la prima volta una legge regionale sul commercio pone limiti agli orari di diffusione della musica per motivi di compatibilità acustica, e per la prima volta un Sindaco approva, dopo decenni di vuoto deliberativo, il Regolamento di Polizia Urbana che regolamenta tale compatibilità. E tutto questo proprio quando per la prima volta viene eletto in consiglio comunale il rappresentante della lista civica "Cerignola produce" che ha in esergo, per l' appunto, "commercianti e imprenditori".
Tu paventi da parte del Sindaco Metta la volontà di penalizzare la categoria, però poi tu stesso dici che "ovviamente" il Sindaco potrà concedere deroghe, per periodi e occasioni particolari che riguarderanno tutta la Città o zone e quartieri , per la protrazione dei limiti alla diffusione di musica nei pubblici esercizi. Ma allora di che cosa ti lamenti , visto che ciò che chiedi è "ovviamente" previsto da ciò che il Sindaco , nel rispetto delle disposizioni regionali contenute proprio nell'art. 9 da te citato, può fare, e che farà, stanne certo!, senza favori e simpatie clientelari, che hanno costituito invece pratica corrente della passata amministrazione come del partito che rappresenti quando era al governo della Città.
Ma tu pensi veramente che io,come consigliere eletto nella Lista civica "Cerignola produce" possa mai disattendere l'impegno di assicurare ai commercianti la migliore tutela dei loro diritti di imprenditori?
Ti posso invece assicurare che , a maggior garanzia politica per tutte le categorie imprenditoriali di cui mi onoro di essere, e non da oggi, rappresentante anche politico , la mia azione politica si svolge all'interno dell'Amministrazione del Sindaco Metta in quanto anche il Sindaco ha a cuore le sorti della categoria dei commercianti e degli imprenditori, ed è per questo che abbiamo condiviso la scelta politica del cambiamento sociale e produttivo della nostra Città. E l'azione di tutto il gruppo di persone all'interno di Cerignola Produce è proprio costantemente quella di tenere sempre desta l'attenzione degli amministratori ai problemi (non pochi e ogni giorno più difficili) delle categorie produttive commerciali e imprenditoriali, come in questo caso quella dei pubblici esercizi."