scuola
scuola "G.Carducci"

Il Comune dispone la chiusura della scuola "G.Carducci"

Cadono pezzi di controsoffitto dei bagni situati a piano terra della scuola primaria


"Nella nottata appena trascorsa, si è verificato il crollo di un pezzo di controsoffitto dei bagni situati a piano terra della scuola primaria G.Carducci di Cerignola.
Da un primo sopralluogo si è accertato che il controsoffitto in gesso è ceduto a causa di uno sfondellamento dei laterizi del solaio soprastante.
Questa Amministrazione ha disposto l'immediata chiusura dell'intero plesso scolastico per consentire alla struttura tecnica di accertare i danni verificatisi nottetempo nonché verificare l'intera struttura ed eliminare subito ulteriori criticità.
Occorre precisare che la suddetta scuola è già oggetto di lavori di adeguamento alle norme di sicurezza per gli elementi non strutturali con fondi ministeriali, inoltre impegneremo fondi di bilancio comunale per lavori di somma urgenza, il tutto per dare tranquillità al personale docente e non docente, nonché all'intera popolazione scolastica.
"
A dichiararlo Tommaso Bufano, assessore con deleghe ai Lavori pubblici e Urbanistica.

"La chiusura temporanea dell'istituto scolastico 'G. Carducci' è un atto meramente precauzionale di questa amministrazione, finalizzato anzitutto a consentire sopralluoghi e verifiche accurate su una struttura già monitorata e destinataria di finanziamenti ministeriali di ristrutturazione". Così il vicesindaco di Cerignola, Rino Pezzano, spiega l'ordinanza n. 92, firmata stamattina, con cui si dispone la sospensione dell'attività didattica della scuola primaria "G.Carducci" fino al prossimo 3 novembre.

Questa mattina il sopralluogo del vicesindaco, accompagnato dal dirigente dei Lavori Pubblici, dott. Clorindo Izzillo, e dalla ditta incaricata dei lavori, Cadinvest srl, per verificare lo stato dei luoghi dopo la notizia del cedimento parziale della controsoffittatura all'interno del bagno degli alunni.

"La visione diretta dello status quo mi consente di rasserenare le famiglie - prosegue Pezzano-: non vi è alcun pericolo per l'incolumità degli studenti. Piuttosto la chiusura è atto meramente prudenziale e consentirà alla ditta incaricata di eseguire gli interventi urgenti di ripristino dello stato dei luoghi e la verifica dello stato di conservazione di tutte le parti strutturali dell'edificio, nell'ambito di una più generale opera di manutenzione già decisa per l'istituto da questa amministrazione".

L'istituto è risultato, infatti, beneficiario del contributo erogato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del Fondo 'La Buona Scuola' per il miglioramento e la valorizzazione dell'istruzione scolastica. Un intervento cofinanziato dal Comune di Cerignola.

"Mi preme sottolineare come l'ordinanza di chiusura coincida parzialmente con il ponte delle festività di Ognissanti e la ricorrenza del 2 novembre" evidenzia il vicesindaco. "Il che ci consentirà di ridurre al minimo i disagi per la popolazione studentesca, che non subirà stravolgimenti sostanziali del percorso didattico".
  • Comune di Cerignola
  • Tommaso Bufano
  • Rino Pezzano
Altri contenuti a tema
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Il consigliere comunale auspica il rispetto delle norme, prima di parlare di “pari opportunità”
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.