'Il caffè dei Miracoli': presentazione del libro di Franco di Mare [VIDEO]
"Il cambiamento è nelle donne"
Cerignola - martedì 3 novembre 2015
12.18
Il famoso giornalista RAI ed eccellente conduttore Franco di Mare è giunto in terra di Puglia per presentarci il suo ultimo libro "Il caffè dei miracoli". Nell'Aula Consiliare del Comune di Cerignola, il giorno 31 ottobre, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Giuliana Colucci e del Sindaco di Cerignola Franco Metta si è tenuta una simpatica conversazione con lo scrittore. Un dialogo aperto anche con le varie scolaresche presenti all'evento che spesso ha fatto sorridere il pubblico. Platea che ha avuto la conferma della forse personalità, del carisma e della semplicità di Franco di Mare. Un grande professionista, inviato di guerra per vent'anni in numerose parti del mondo, un uomo che in modo naturale ha toccato con mano, grandi tragedie e profondi dolori. Naturalezza probabilmente dovuta proprio a seguito la sua innata umiltà e fierezza di un uomo pienamente soddisfatto della sua scelta lavorativa; decisione presa già da piccino, racconta lui con tanto orgoglio citando una celebre aforisma che dice: "Fai il lavoro che ami....e non lavorerai un solo giorno della vita!!".
"Il caffè dei miracoli", il racconto di una comunità e le sue reazioni di fronte ad un cambiamento, un 'idea, una novità, in cui un piccolo centro si troverà ad imbattersi con profonde contraddizioni, e con una schiera di simpatici personaggi, in cui noi tutti possiamo riconoscerci. Speciali i suoi racconti e i suoi splendidi giudizi sulle donne in generale, grande la sua stima nei loro confronti, citando spesso che nelle sue esperienze da inviato, ha potuto confermare di quanto l'uomo era pronto a distruggere e di quanto la donna fosse pronta a ricostruire. Donna a cui affidarsi renderebbe certamente il mondo un posto migliore. Il suo dispregio totale di ogni tipo di violenza su esse e rimarcando anche che nel nostro Paese di lettori l'80% è composta da donne. Donne protagoniste positive anche nel suo romanzo e due figure maschili che lui considera, più delicate in quanto uomini inteneriti dalla fase dell'innamoramento, stato unico e speciale in cui finalmente "l'uomo si femminilizza", usando testuali parole dell'autore. Poca descrizione del simpatico racconto del testo, in quanto per lui più auspicabile è una lettura dopo l'acquisto. Dal 2003 Di Mare ci accompagna quotidianamente nella conduzione di programmi televisivi, che ormai segnano le nostre giornate italiane da decenni, piene di problematiche, e profonde contraddizioni. Un personaggio che si è raccontato con estrema umanità, soprattutto facendo riferimento al grande successo del 2011 del suo libro "Non chiedere perché", in cui l'emozione palpabile della sua vera storia di vita, si è espansa in maniera delicata, spiegando come di fronte a dei forti sentimenti, non esiste un reale motivo, il suo, poi eccezionale, per la scelta dell'adozione di una tenerissima orfana di guerra che in quel giorno si è laureata con il massimo dei voti per ricambiare la stima, l affetto e l amore che i suoi genitori biologici non le hanno donato e confermando anche la sua considerazione sul ruolo della donna: "Il cambiamento è nelle Donne".
L'evento è stato egregiamente organizzato dall'Associazione Giovanni Paolo II e dalla Cooperativa Prossima e moderato dal Dottor Salvatore Mininno Dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Commerciale Dante Alighieri.