Ciro Giustiniani, spettacolo nel Carcere di Foggia
Ciro Giustiniani, spettacolo nel Carcere di Foggia

Il ‘boss delle cerimonie’ “conquista” i detenuti del carcere di Foggia. Applausi per Ciro Giustiniani -FOTO-

Sul palco di Via delle Casermette il comico di “Made in Sud”, accompagnato dal collega Peppe Migliaccio. Un altro pomeriggio di volontariato e cabaret grazie alla “ADManagementOne” di Antonio Detoma.

Sul palco di Via delle Casermette il comico di "Made in Sud", accompagnato dal collega Peppe Migliaccio. Un altro pomeriggio di volontariato e cabaret grazie alla "ADManagementOne" di Antonio Detoma. Marchese, Presidente del CSV Foggia: "Anche con una risata si riesce ad abbattere quel muro che, a causa del pregiudizio, crea due mondi separati".

Un mese all'insegna dello spettacolo nel carcere di Foggia. Il 3 dicembre il palco del teatro di Via delle Casermette ha ospitato Ciro Giustiniani, una delle star del programma "Made in Sud".
L'evento, organizzato dall'Agenzia "ADManagementOne" di Antonio Detoma, rientra negli appuntamenti organizzati in vista delle festività natalizie, periodo in cui le condizioni psicologiche della popolazione detenuta peggiorano, a causa dell'accentuato senso di solitudine.

"Ciro Giustiniani è un cabarettista di forte presenza scenica: nei suoi numeri utilizza la tradizione napoletana e la quotidianità nazionale per mettere alla berlina le distorsioni della società moderna", spiega Detoma. "Oggi è stato accompagnato da un altro grande comico, Peppe Migliaccio, che si è formato artisticamente cimentandosi con il teatro, la televisione, la radio e il cabaret. Per i suoi testi comici si ispira a tutto quello che lo circonda, cercando di non essere mai scontato né stereotipato".

Non solo boss delle Cerimonie. Ciro Giustiniani si dedica molto ai monologhi, attraverso cui racconta non solo la vita quotidiana, ma anche la famiglia, sottolineando le differenze tra nord e sud. In carcere ha toccato tematiche sociali di diverso interesse, tutte molto apprezzate dai presenti, che lo hanno salutato con una standing ovation.

"Il riscontro è sempre molto positivo nella Casa Circondariale di Foggia – sottolinea il manager – e a noi fa piacere portare un po' di allegria in questo luogo. Dopo l'apertura della rassegna con Mino Abbacuccio, in arte Titì, comico napoletano tra i più apprezzati del palco di 'Made in Sud' e questo pomeriggio in compagnia del boss delle cerimonie, stiamo organizzando un appuntamento con Francesco Cicchella, tra i protagonisti di'Tale e Quale Show', programma in cui ha mostrato tutte le sue doti di comico, cantante ed intrattenitore".
"Sono iniziative di volontariato molto gradite, soprattutto nel periodo delle festività natalizie –
sottolineano dalla Casa Circondariale - anche perché riescono a portare un po' di tranquillità in un momento di sovraffollamento, difficile per tutti".

Il pomeriggio di cabaret è stato organizzato grazie alla collaborazione della Direzione della Casa Circondariale di Foggia, della Polizia Penitenziaria e dell'Area Educativa; il CSV Foggia ha preso parte all'evento.

"Sono progetti lodevoli – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese –perché rappresentano un importante sostegno morale per i detenuti. La partecipazione delle persone esterne alla vita del carcere, che facciano parte di una associazione formalmente costituita o siano degli artisti che dedicano un paio di ore del proprio tempo a chi è in difficoltà,è una risorsa importante. In ogni caso, rappresentano un'apertura, un incontrarsi, un dialogare, uno scambio reciproco di ragionamenti e punti di vista apprezzabile. Anche con una risata si riesce ad abbattere quel muro che, a causa del pregiudizio, crea due mondi separati".
4 fotoFoto ‘boss delle cerimonie’
Ciro Giustiniani JPGCiro Giustiniani JPGPeppe Migiaccio JPGPeppe Migliaccio JPG
  • notizie
  • Detoma
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.