Tombola e bingo: tradizione ed innovazione
Il gioco è un aspetto molto importante nella vita di ognuno di noi. Gli italiani sono da sempre molto predisposti al gioco: si pensi che la nascita dei primi giochi a premi in Italia risale al lontano 1617. Che si tratti di giochi di carte, ad estrazione o di altro genere non conta, giacché gli italiani sembrerebbero inclini a qualsiasi forma di gioco. Il bingo è tra i giochi più apprezzati dal popolo nostrano, ma la sua diffusione è piuttosto recente (2001), mentre la tombola, simile al gioco del bingo, esiste in Italia da secoli. Molti credono che la tombola sia l'antenata del bingo, poiché i due giochi sono caratterizzati da diverse similitudini; in realtà, esistono vari aspetti che rendono i due giochi diversi, partendo dallo spirito con cui si gioca: la tombola è un gioco che si pratica prevalentemente in famiglia durante le feste di natale ed ha sempre rivestito un ruolo importante nella tradizione natalizia italiana. Quali sono invece gli aspetti che rendono i due giochi simili? L'antenato della tombola è il lotto, un gioco che ha radici secolari in Italia. La tombola si basa sull'estrazione di 90 numeri che vengono estratti da un'apposita urna. Nella tombola, i giocatori dispongono di cartelle prestampate sulle quali devono spuntare i numeri estratti dall'urna, qualora siano presenti sulla loro cartella. Se due o più numeri vengono estratti sulla stessa linea, il giocatore ha diritto al premio. Nella tombola, i premi sono:
- Ambo: due numeri sulla stessa riga;
- Terno: tre numeri sulla stessa riga;
- Quaterna: quattro numeri sulla stessa riga;
- Cinquina: cinque numeri sulla stessa riga;
- Tombola: tutti i numeri presenti sulla cartella.
In certi casi, qualora un secondo giocatore riempia tutti i numeri sulla sua cartella, è prevista l'assegnazione del tombolino. I premi possono essere vinti una sola volta dal giocatore che per primo chiama l'ambo, il terno e così via. Ma la tombola è parte integrante della tradizione italiana anche per una ragione legata al divertimento: la tombola viene da sempre associata alla smorfia napoletana, per cui ogni numero è correlato con una figura che può rappresentare un uomo, un animale, un evento, ecc...Estraendo i numeri dall'urna, il narratore, ovvero colui che estrae, deve raccontare una storia che associ il numero alla figura corrispondente nella smorfia, divertendo il pubblico. Per questa ragione, l'estrazione dei numeri e la narrazione delle storielle vengono affidati ai giocatori più spigliati ed estrosi. Uno degli esempi più noti della smorfia napoletana riguarda il numero 33, che nella smorfia rappresenta gli anni di Cristo. Il bingo è certamente più recente della tombola. Questo gioco si diffuse nel mondo partendo dall'America, paese in cui fu istituito. Anche il bingo è una derivazione del lotto e anch'esso prevede l'estrazione di 90 numeri, proprio come la tombola. Il bingo era stato inizialmente chiamato Beano, per via dei fagioli (beans) che venivano adoperati dai giocatori per segnare i numeri estratti sulle cartelle. Successivamente, dal termine "bean" è nato l'attuale Bingo. Nel bingo, le cartelle e le regole del gioco sono più o meno le stesse della tombola, fatta eccezione per i premi: nel bingo, il giocatore si aggiudica il premio dalla cinquina in su, mentre l'ambo, il terno e la quaterna non sono contemplati. Nel gioco del bingo, la vittoria si ottiene solo se si completa tutta la riga da 5 numeri. Per chi ama il bingo, oggi è possibile fruire dei tanti vantaggi del canale online, tra cui figurano anche dei premi aggiuntivi che il giocatore può aggiudicarsi. Da quando sono comparse in rete le prime piattaforme online dedicate al bingo, questo gioco sta spopolando, sia per via degli effettivi vantaggi del canale virtuale, sia per la possibilità di poter fruire del gioco comodamente da casa. I maggiori operatori del mercato italiano del gioco hanno investito molte delle loro risorse nello sviluppo di tecnologie atte a migliorare l'esperienza di gioco in rete, rendendola anche più sicura. Uno di questi operatori è Paddy Power, un bookmaker irlandese che da qualche anno ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua offerta sul bingo online. Sul portale Paddy Power dedicato al bingo è possibile giocare e beneficiare di diversi vantaggi;
scopri come giocare a bingo su Paddy Power beneficiando di jackpot speciali fissi e di jackpot incrementati, offerti dal gestore per rendere il gioco ancora più stimolante. Ricca di offerte, promozioni e funzioni innovative, l'offerta di Paddy Power sul bingo online si dimostra ancora una volta una delle più vantaggiose del mercato nostrano dei giochi virtuali, giacché offre anche la possibilità di socializzare con gli altri giocatori durante le partite, utilizzando lo strumento della chat.