Bandiera Libera
Bandiera Libera

Il 4 aprile a Cerignola Torneo della Memoria delle Vittime Innocenti di Mafia

I partecipanti saranno coinvolti in un quadrangolare di calcetto nel ricordo di Domenico Martimucci

Si svolgerà il prossimo 4 Aprile a partire dalle ore 17.00 presso il Centro Educativo "Diorama" (Via Vico V Addolorata, 79 a Cerignola) il 1° Torneo della Memoria delle Vittime Innocenti di Mafia, organizzato dalla Cooperativa Sociale "Charlie fa surf", la Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" e la Caritas Diocesana di Cerignola - Ascoli Satriano in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di "Libera contro le mafie".

Protagonisti dell'iniziativa saranno le bambine e i bambini che frequentano i diversi Centri Educativi della città: il Centro educativo "Diorama", gestito dalla Cooperativa sociale "Charlie fa surf"; Centro educativo "Padre Pio", gestito dalla Cooperativa Sociale "Padre Pio"; il Centro educativo "Don Bosco", gestito dall' APS " I sogni di Don Bosco"; il Centro educativo "Don Antonio Palladino" gestito dalla cooperativa "Nuova Alba". I partecipanti saranno coinvolti in un quadrangolare di calcetto nel ricordo di quei nomi letti lo scorso 21 Marzo in occasione della XXX "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" svoltasi a Trapani e che ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone.

Momento di grande importanza sarà rappresentato dalla testimonianza di Lea e Maddalena Martimucci, sorelle di Domenico Martimucci, calciatore di 27 anni di Altamura, ucciso il 1° Agosto 2015 dopo 5 mesi di agonia per le ferite riportate in seguito ad un attentato dinamitardo avvenuto il 5 Marzo, mentre si trovava in una sala giochi, e organizzato dalla mafia locale come ritorsione nei confronti del proprietario del locale.

"L'iniziativa – raccontano gli organizzatori – nasce per ricordare a tutte e tutti noi che la memoria delle vittime innocenti di mafia è memoria collettiva e che dire quei nomi vuol dire prendersi una responsabilità, riportare a pieno tutta la vita che li ha riempiti. E' bellissimo poter vivere iniziative come queste aggregando le bambine e i bambini che riempiono i centri educativi della nostra città, che sono avamposti di educazione e bellezza, nella certezza che loro non sono il nostro futuro, ma il nostro presente".

"La scelta di raccontare la storia di Domi (come lo chiamano gli amici) serve a ricordarci ancora una volta come nella visione mafiosa ci può essere solo dolore e morte, oltre che nessuna speranza. Domi era un calciatore, un ragazzo di 27 anni, un fratello e un figlio, che la violenza mafiosa ha strappato alla sua famiglia e a tutti noi. E' necessario ripartire dai suoi sogni, dalla sua gioia di vivere per continuare a costruire speranza e futuro nella costruzione di una comunità che sappia essere corresponsabile e orientata alla giustizia sociale. Per questo ringraziamo Lea e Maddalena per il dono della loro testimonianza che sarà prezioso proprio in questo senso". L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
  • Libera
Altri contenuti a tema
Don Luigi Ciotti riceverà il Premio Sant’Antonio per la Legalità e solidarietà ad Orta Nova Don Luigi Ciotti riceverà il Premio Sant’Antonio per la Legalità e solidarietà ad Orta Nova Il sacerdote, da anni attivo contro la mafia, riceverà il riconoscimento domani alle ore 20.30
Dal 10 al 16 luglio a Cerignola camposcuola organizzato da Libera Dal 10 al 16 luglio a Cerignola camposcuola organizzato da Libera L'iniziativa è volta al riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie
LAB Libera Foggia: antimafia a confronto LAB Libera Foggia: antimafia a confronto I presidi del Coordinamento Provinciale di Libera di Foggia porranno domande a Giuseppe Gatti, Direzione Nazionale Antimafia, e Francesco Giannella, Direzione Distrettuale Antimafia di Bari
Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Libera: " La mafia foggiana viola il lockdown. Nessun passo indietro mai come in questo frangente storico, nonostante il grande impegno di magistratura e forze di polizia, le mafie sono forti e potenti."
Memoria e impegno per la legalità Memoria e impegno per la legalità Appuntamento con Pinuccio Fazio nella chiesa della Beata Vergine Maria del Buon Consiglio a Cerignola
Bomba contro centro anziani, la reazione di Libera Bomba contro centro anziani, la reazione di Libera Libera: " Davanti all'ennesimo atto dinamitardo nessun passo indietro. Proseguiamo insieme sulla strada tracciata la sera del 10 gennaio
Emiliano convoca gli Stati Generali dell’Antimafia Sociale Emiliano convoca gli Stati Generali dell’Antimafia Sociale Il Presidente Emiliano convoca gli “Stati Generali dell’Antimafia Sociale”. Riunione aperta, questa mattina alle ore 10:00 presso la Provincia di Foggia
La vicinanza del Premier Conte alla Capitanata La vicinanza del Premier Conte alla Capitanata La lettera del Presidente del Consiglio dei Ministri indirizzata al Corriere del Mezzogiorno in occasione della manifestazione “Foggia Libera Foggia”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.