Minuatura Murale
Minuatura Murale

Ieri e oggi: Di Vittorio e i diritti di sempre -VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELL'OPERA"

Il murale posizionato sul pavimento ha riportato immediatamente indietro negli anni, quegli anni in cui l’attuale Piazza della Repubblica era completamente diversa e nella piazza padroneggiava il murale alto 12 metri

Zona Industriale, nel capannone dell'impresa Dimmito ieri si è svolto il dibattito di presentazione del progetto di recupero e restauro del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio. Il murale posizionato sul pavimento ha riportato immediatamente indietro negli anni, quegli anni in cui l'attuale Piazza della Repubblica era completamente diversa e nella piazza padroneggiava il murale alto 12 metri, ricco di colori, immagini, storia politica e storia di vita del Sindacalista cerignolano di fama mondiale.
Emozioni e ricordi, nostalgia e rabbia, gioia e attesa.
Emozioni e ricordi ben descritti da Ettore de Concilliis, autore del Murale, durante il suo intervento passionale fortemente impostato sul ricordo di quel passato in cui l'opera fu commissionata e dello stesso passato in cui l'opera fu distrutta, parole forti e significative hanno scandito il suo intervento pieno anche di nostalgia e rabbia.
Storia politica e sindacale negli interventi di dell'Assessore Regionale Raffaele Piemontese e del Presidente Regionale della CGIL Pino Gesmundo, storie analoghe a quella cerignolana raccontate dal Presidente della Provincia Francesco Miglio.
Gioia e attesa descritte con enfasi dal Vicesindaco Rino Pezzano e dal Sindaco di Cerignola Francesco Metta, attesa che terminerà il 3 Novembre, giorno della restituzione del monumento alla città in Piazza della Libertà.
Anche le cooperative sociali "Pietra di Scarto" e "Altereco" hanno avuto un ruolo fondamentale nella manifestazione in quanto testimonianza fattiva di ricostruzione, una ricostruzione che parte dall'opera e arriva alla città, passa dalla restituzione alla città di terreni requisiti alla mafia.
Al termine della manifestazione gli interventi dell'Arch. Paolo Gallo e del restauratore Francesco Daddario, gli artisti, i tecnici che restituiranno l'opera alla città.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.