Valeria Ditommaso
Valeria Ditommaso

“I Giovani e l’opera”, Valeria Ditommaso spiega l’opera nella scuola media “P.Pio”

Un progetto volto ad avvicinare i giovani ragazzi al fascino dell’opera, alla passione per la musica ed, in particolar modo, alla conoscenza dei testi e della storia.

"I giovani e l'opera" è il progetto artistico culturale presentato dalla giovanissima soprano Valeria Ditommaso alla Scuola Media inferiore "P.Pio" .
Un progetto volto ad avvicinare i giovani ragazzi al fascino dell'opera, alla passione per la musica ed, in particolar modo, alla conoscenza dei testi e della storia.
Un progetto analizzato ed approvato dalla prof.ssa Palma Gemma e dalla Dirigente dell'Istituto e che, nell'odierna mattinata, ha visto il primo incontro che segnerà il percorso artistico culturale.

Valeria Ditommaso questa mattina ha iniziato a spiegare ai giovani studenti "Don Giovanni", per poi continuare con "Le Nozze di Figaro" mostrando la storica collaborazione tra Mozart e Da Ponte.

I ragazzi della Scuola Media "P.Pio" coinvolti in un percorso artistico culturale alla scoperta di Mozart, i ragazzi nel viaggio dell'opera, della cultura all'interno del POF "Rapporto con gli enti, associazioni ed esperti presenti nel territorio".


Circa 125 gli alunni impegnati nello studio dell'opera. Cultura, arte, passione, opera… la strada tracciata perché i nostri giovani conoscano.

I progetti rivolti ai giovani rientrano nella mission artistica della Ditommaso, un mission che la vede impegnata nella trasmissione della passione, delle competenze e della professionalità. Il soprano Valeria Ditommaso sarà protagonista nell'attività di propedeutica musicale per i più piccoli nella nascente Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio" dopo il forte legame con l'Associazione "Ars Nova" nato durante il Concorso Musicale Internazionale "Premio Terenzio" che l'ha vista protagonista nella sezione canto lirico.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.