Grande successo per “Il Gobbo di Notre-Dame” all’I.C. “Carducci-Paolillo”
Protagonisti gli alunni della classe 2^ C e gli alunni poco motivati alla scuola della scuola secondaria di I grado e gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.
Cerignola - giovedì 6 giugno 2019
12.38 Comunicato Stampa
In un auditorium gremito, precisamente l'auditorium "Paolillo", mercoledì 5 giugno hanno risuonato le campane della cattedrale di Notre-Dame attraverso la rappresentazione de "Il Gobbo di Notre-Dame", prodotto finale del progetto di inclusione
Protagonisti gli alunni della classe 2^ C e gli alunni poco motivati alla scuola della scuola secondaria di I grado e gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.
"Il Gobbo di Notre-Dame", noto classico Disney tratto dal romanzo dello scrittore francese Victor Hugo, attraverso i personaggi principali ha permesso di avviare una serie di percorsi pratico-laboratoriali con i quali affrontare temi attualissimi come la diversità con il protagonista principale, Quasimodo, la migrazione con la protagonista femminile Esmeralda, l'eterna lotta tra bene e male con Febo e Frollo.
Il progetto di inclusione è stato declinato in diverse arti come il cineforum, il laboratorio scenografico, curato dalla prof.ssa Annamaria delli Falconi, il laboratorio di recitazione, a cura delle prof.sseMaria Loredana Cannone e Maria Donata Forte, il tutto in collaborazione con la Parrocchia "B.V.M. del Buon Consiglio", guidata da don Pasquale Cotugno, altra agenzia educativa che ha coadiuvato l'ultima parte dei lavori in base al protocollo di intesa tra parrocchia e istituzione scolastica.
Il successo de "Il Gobbo di Notre-Dame" ha permesso di includere una serie di agenzie educative, quali famiglia, istituzione scolastica e parrocchia, e una serie di emozioni, quali condivisione e inclusione, come tante tessere di un puzzle, che, incastrandosi attraverso la magia della collaborazione, hanno dato vita ad una piccola perla di recitazione e riflessione. Perché le fiabe aiutano a sognare. E a riflettere.
Protagonisti gli alunni della classe 2^ C e gli alunni poco motivati alla scuola della scuola secondaria di I grado e gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.
"Il Gobbo di Notre-Dame", noto classico Disney tratto dal romanzo dello scrittore francese Victor Hugo, attraverso i personaggi principali ha permesso di avviare una serie di percorsi pratico-laboratoriali con i quali affrontare temi attualissimi come la diversità con il protagonista principale, Quasimodo, la migrazione con la protagonista femminile Esmeralda, l'eterna lotta tra bene e male con Febo e Frollo.
Il progetto di inclusione è stato declinato in diverse arti come il cineforum, il laboratorio scenografico, curato dalla prof.ssa Annamaria delli Falconi, il laboratorio di recitazione, a cura delle prof.sseMaria Loredana Cannone e Maria Donata Forte, il tutto in collaborazione con la Parrocchia "B.V.M. del Buon Consiglio", guidata da don Pasquale Cotugno, altra agenzia educativa che ha coadiuvato l'ultima parte dei lavori in base al protocollo di intesa tra parrocchia e istituzione scolastica.
Il successo de "Il Gobbo di Notre-Dame" ha permesso di includere una serie di agenzie educative, quali famiglia, istituzione scolastica e parrocchia, e una serie di emozioni, quali condivisione e inclusione, come tante tessere di un puzzle, che, incastrandosi attraverso la magia della collaborazione, hanno dato vita ad una piccola perla di recitazione e riflessione. Perché le fiabe aiutano a sognare. E a riflettere.