Foto
Foto

Grande risposta per l’evento ‘Accendi la mente e spegni i pregiudizi’

“Valori di pace e solidarietà si perseguono con iniziative di questo tipo” afferma al margine l’ideatore dell’evento Campese

Accendere la mente per aprirsi all'altro significa educare i bambini alla pace e alla conoscenza di mondi e realtà culturali diverse, stimolando lo scambio di esperienze e il confronto in un'ottica di superamento del pregiudizio e di reale considerazione dell'altro come risorsa e non come minaccia. E' stato questo il motivo conduttore dell'evento "Accendi la mente e spegni i pregiudizi" tenutosi ieri presso Borgo Libertà, ideato e voluto da Angelo Campese. La risposta della gente è stata di quelle importanti. Tanti bambini e tante persone hanno infatti affollato il Borgo, dando una dimostrazione di riuscita della kermesse. E, quando si parla di eventi in cui si trattano tematiche come la pace e la solidarietà, la soddisfazione non può che essere doppia. Non a caso il vice sindaco Rino Pezzano, che ha presenziato l'evento, ha speso solo parole 'dolci' per gli organizzatori.

"Siamo soddisfatti. Abbiamo fatto tutti un gran lavoro – commenta ai nostri microfoni Angelo Campese, presidente e responsabile amministrativo del Centro Incoming Turistico Giovanile di Borgo Libertà – Abbiamo cercato di far comprendere ai bimbi e ai presenti come tutti siamo parte di quel puzzle chiamato vita. Il Centro Incoming, infatti, ha inculcato in se valori di pace, solidarietà e libertà che intende perseguire con iniziative di questo genere" .

In virtù di questi preziosi valori è stato inaugurato un grande puzzle artistico a tema, realizzato dall'artista di strada Camillo Meleleo e il suo team e benedetto da don Agostino Divittorio (parroco della Parrocchia dello Spirito Santo di Cerignola) e don Michele Centola (parroco della parrocchia S.S. Cuore di Gesù di Borgo Libertà).

All'evento hanno partecipato i bambini dell'Estate Ragazzi della parrocchia dello Spirito Santo che, oltre a portare gioia e colore (per le magliette e non solo), hanno assistito alla proiezione del cartone animato Azur e Asmar. "Tutti coloro che hanno partecipato a questo evento sono parte di un mosaico. Senza di loro non saremmo stati qui oggi" conclude Angelo Campese.
fotofotofoto
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.