Giuseppe Grieco
Giuseppe Grieco
Attualità

Giuseppe Grieco, avvocato di Cerignola, premiato al concorso per l’aforisma “Torino in sintesi”

Il prestigioso riconoscimento è stato istituito nove anni fa dall’Associazione italiana per l’aforisma

Un avvocato con la passione per la letteratura e la filosofia. Giuseppe Grieco, legale di Cerignola, ha aggiunto un altro riconoscimento a quelli già ottenuti in ambito letterario e filosofico. Il 19 Ottobre scorso, a Torino, è stato premiato durante la cerimonia istituita per i finalisti del Premio internazionale per l'aforisma "Torino in sintesi".

Nella giuria figuravano nomi importanti in campo letterario e autori specializzati nel genere "aforisma", come Fabrizio Caramagna e Amedeo Ansaldi.

Giuseppe Grieco è autore di un'opera composta da 50 aforismi inediti, intitolata "Sei il numero uno, pur sempre un numero". Tra gli aforismi che i giudici del Premio hanno particolarmente apprezzato c'è anche questo: "Chi fa del male generalmente lo sta riciclando".

Come ci ha tenuto a sottolineare la Presidente dell'Associazione per l'aforisma, Anna Antolisei, l'avvento e la massiccia diffusione del digitale, con la necessità di trasmettere pensieri in modo succinto e veloce, ha riportato in auge questo tipo di componimento, utilizzato da persone di tutte le età.

Grieco, cultore appassionato di poesie, aforismi e haiku, il 18 Giugno 2023 ha vinto il primo premio "Sezione Paradossi" XVI Edizione del "Premio Nazionale di Filosofia-Le figure del pensiero", istituito nel 2007 dall'Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche con la cooperazione di "Philomates Association" e della "Società Filosofica Italiana".
  • premio
Altri contenuti a tema
Michele Reibaldi: chi è il medico di Cerignola che riceverà il Premio Hargos Hippium Michele Reibaldi: chi è il medico di Cerignola che riceverà il Premio Hargos Hippium Nato a Bari, è cresciuto nella città ofantina prima di laurearsi e poi specializzarsi negli USA
Premiati due cerignolani nella 31esima edizione del Premio “Argos Hippium” Premiati due cerignolani nella 31esima edizione del Premio “Argos Hippium” Sara Ciafardoni e Michele Reibaldi riceveranno il prestigioso riconoscimento nella cerimonia del 26 Luglio
Rita Orteca di Cerignola canta “La rondine” al Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano Rita Orteca di Cerignola canta “La rondine” al Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano La ragazzina ha emozionato la Giuria e tutti i presenti con la sua esibizione
La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione vince il premio della Critica al concorso "Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti" La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione vince il premio della Critica al concorso "Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti" La professoressa ha presentato alla giuria l’opera edita intitolata “Una luce al tramonto dell’umano”
Carapellese dell'anno 2022, i premiati Carapellese dell'anno 2022, i premiati Le associazioni Il Tamarindo e Pro Loco hanno assegnato il premio a undici concittadini
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.