GIUSEPPE DI VITTORIO, VOCI DI IERI E DI OGGI
L’11 agosto 1892 nasceva a Cerignola Peppino Di Vittorio un documentario per onorare la memoria del più grande sindacalista d'Italia
Cerignola - martedì 11 agosto 2015
15.02
Vogliamo onorare la memoria del più grande sindacalista d'Italia, grande figlio della Nostra Terra che come si suol dire "ha fatto la Storia" con un documentario del 2007: "Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi", di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette, prodotto dalla Fondazione Di Vittorio, produzione esecutiva della Felix Film, musiche di Nicola Piovani.
Racconta il grande uomo e sindacalista usando le voci dei testimoni dell'epoca, dei protagonisti intervistati per l'occasione (Baldina Di Vittorio, Guglielmo Epifani, Vittorio Foa, Emanuele Macaluso, Giuseppe Papa, Adolfo Pepe, Michele Pistillo, Michele Sacco e Oscar Luigi Scalfaro) e dei ragazzi che oggi vivono a Cerignola.
Le riprese sono state effettuate a Roma, a Cerignola ed Ortanova, nella masseria in cui ha lavorato e a Lucera nel carcere dove è stato rinchiuso, contemporaneamente al lavoro di montaggio sul materiale di repertorio.