Peppino Di Vittorio
Peppino Di Vittorio

GIUSEPPE DI VITTORIO, VOCI DI IERI E DI OGGI

L’11 agosto 1892 nasceva a Cerignola Peppino Di Vittorio un documentario per onorare la memoria del più grande sindacalista d'Italia


Vogliamo onorare la memoria del più grande sindacalista d'Italia, grande figlio della Nostra Terra che come si suol dire "ha fatto la Storia" con un documentario del 2007: "Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi", di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette, prodotto dalla Fondazione Di Vittorio, produzione esecutiva della Felix Film, musiche di Nicola Piovani.

Racconta il grande uomo e sindacalista usando le voci dei testimoni dell'epoca, dei protagonisti intervistati per l'occasione (Baldina Di Vittorio, Guglielmo Epifani, Vittorio Foa, Emanuele Macaluso, Giuseppe Papa, Adolfo Pepe, Michele Pistillo, Michele Sacco e Oscar Luigi Scalfaro) e dei ragazzi che oggi vivono a Cerignola.
Le riprese sono state effettuate a Roma, a Cerignola ed Ortanova, nella masseria in cui ha lavorato e a Lucera nel carcere dove è stato rinchiuso, contemporaneamente al lavoro di montaggio sul materiale di repertorio.




  • Di Vittorio
Altri contenuti a tema
“Il filo rosso” il convegno su Giuseppe Di Vittorio “Il filo rosso” il convegno su Giuseppe Di Vittorio La CGIL Cerignolana ha ricordato la figura di Di Vittorio in un pubblico convegno, “Il filo rosso”, tenutosi nella Sala Consiliare di Palazzo di Città
Orta Nova, dopo l’oltraggio la nuova stele a Di Vittorio Orta Nova, dopo l’oltraggio la nuova stele a Di Vittorio Manifestazione di inaugurazione della nuova stele dedicata a Giuseppe Di Vittorio, Venerdì 04 Ottobre ad Orta Nova
Metta: "Ripristino del murale in onore di Di Vittorio" Metta: "Ripristino del murale in onore di Di Vittorio" "L’ obbiettivo e’ chiaro a tutti i soggetti coinvolti."
Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro: con questa, saggia e profetica massima lo scrittore cileno, Luis Sepulveda ci indicava qual è la via maestra.
Cerignola, per la Festa della Repubblica si rende omaggio a Giuseppe Di Vittorio Cerignola, per la Festa della Repubblica si rende omaggio a Giuseppe Di Vittorio Ieri mattina in Aula consiliare un interessante incontro sul sindacalista cerignolano
Francesco Disanto (Ass. politica 'Cerignola Adesso') ricorda Di Vittorio Francesco Disanto (Ass. politica 'Cerignola Adesso') ricorda Di Vittorio "La grandezza di un leader come Di Vittorio si mostra nella forza delle idee che ha messo in campo e che ha lasciato in eredità alle generazioni future"
Casa Di Vittorio con la Cgil Foggia a Orta Nova per commemorare Peppino Casa Di Vittorio con la Cgil Foggia a Orta Nova per commemorare Peppino Zunino: “Proseguiamo a Cerignola il lavoro sulla sua memoria con gli studenti”
Il 3 novembre 1957 muore a Lecco Giuseppe Di Vittorio Gianni Toti, direttore del 'Lavoro' scrisse: "La bandiera è caduta"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.