Giuseppe Amorese
Giuseppe Amorese

Giuseppe Amorese: “Esporrò le mie opere per la terza volta a New York”

L’artista cerignolano si racconta prima della fiera d’arte Internazionale AAF NYC 2022

"Sono trascorsi dieci anni dal mio primo viaggio a New York", esordisce così Giuseppe Amorese, artista originario di Cerignola che ha all'attivo diverse mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero. "Da quel viaggio, successivamente, sono tornato a New York per altre due volte, sempre in occasione di mostre", aggiunge.

Questa volta, però, Giuseppe Amorese esporrà solo sculture, e non dipinti. Le opere saranno presenti nella fiera d'arte internazionale AAF NYC 2022 al Metropolitan Pavilion, dal 22 al 25 Settembre. "Sarò presentato in un contesto collettivo dalla Galleria Monogramma di Roma", precisa Giuseppe.

Cosa rappresenta per un artista esporre in una metropoli cosmopolita come New York, e quali sono le tue personali sensazioni legate a questa città?

GA: Esporre a New York, per un artista, è una delle più alte ambizioni, perché è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Per me in particolare rappresenta vivere uno dei miei più profondi desideri che ho avuto da sempre, ed ogni volta è uno stimolo per continuare a realizzare quel desiderio! Ho un fortissimo legame con questa città straordinaria, perché ho vissuto anche altri momenti importantissimi della mia vita. La considero una seconda casa del Cuore. Quest'anno poi esporre a New York è molto significativo per me, perché accade dieci anni dopo la mia prima volta a NYC.

I Cuori saranno i protagonisti delle tue sculture. Perché hai scelto il cuore per esprimere la tua visione d'arte? Cosa ti evoca e ti ispira questo simbolo?

GA: Il Cuore contiene l'Universo, le molteplicità della Vita, è l'elemento che comunica l'Unicità di ognuno di noi. E' così rappresentativo della mia arte e importante per me che ho scelto il Cuore anche come tappo del profumo Unico, il profumo creato da me e Federica Russo, la mia fidanzata.

Quanto ti aiuta l'Arte nei momenti difficili della vita?

GA: L'arte è parte di me, della mia natura, abita in me anche nei momenti difficili. Però ho capito bene cosa vuoi dire con la tua domanda, e posso dirti che l'arte è anche un contatto con l'Universo. In particolare, la mia Arte è un profondo contatto con l'Infinito, e per questo mi è di aiuto nei momenti difficili, in cui bisogna saper percepire e "dare forma".

Giuseppe Amorese è un artista sensibile e delicato, che ha fatto della sua arte un inno alla vita e alla bellezza. Approdare per la terza volta a New York non è solo la realizzazione di un sogno, è anche un risultato ottenuto per il suo innato talento e per l'amore che ha sempre nutrito per l'arte.
  • Arte
  • mostra
Altri contenuti a tema
Le opere dell'artista cerignolano Giuseppe Amorese in una mostra collettiva nella Capitale Le opere dell'artista cerignolano Giuseppe Amorese in una mostra collettiva nella Capitale L'esposizione è suddivisa in due gallerie diverse situate nel cuore di Roma
Marina Tufariello, docente e artista di Cerignola: “L’arte veicola e trasmette emozioni” Marina Tufariello, docente e artista di Cerignola: “L’arte veicola e trasmette emozioni” Una delle sue opere è stata inserita nel catalogo “Lo stato dell’Arte alla 60esima Biennale di Venezia”
Le opere dell'artista di Cerignola Giuseppe Amorese nella serie tv di Carlo Verdone Le opere dell'artista di Cerignola Giuseppe Amorese nella serie tv di Carlo Verdone Le opere, un dipinto a olio su carta e una scultura in ceramica e ferro, sono visibili durante le scene di "Vita da Carlo 3"
In strada per imparare l’arte dei madonnari: gli alunni della scuola “Giovanni Paolo I” di Stornara riempiono il corso cittadino In strada per imparare l’arte dei madonnari: gli alunni della scuola “Giovanni Paolo I” di Stornara riempiono il corso cittadino L’iniziativa rientra nel programma dello “Stramurales”, evento promosso e organizzato da “Stornara Life APS”
“La Cerignola d’altri tempi… quando il niente era tutto”: mostra fotografica a cura di Giuseppe Cormio “La Cerignola d’altri tempi… quando il niente era tutto”: mostra fotografica a cura di Giuseppe Cormio L’inaugurazione è prevista Martedì 1° Ottobre alle ore 18
Mostra personale in memoria di Francesco Corcella a Palazzo Fornari di Cerignola Mostra personale in memoria di Francesco Corcella a Palazzo Fornari di Cerignola Con la moglie Rita e la figlia Silvia tra i ricordi commossi di un artista “a tutto tondo”
Per la sesta volta l’arte di Giuseppe Amorese, originario di Cerignola, sarà a New York Per la sesta volta l’arte di Giuseppe Amorese, originario di Cerignola, sarà a New York Sono trascorsi 10 anni dal primo evento newyorkese dell’artista cerignolano
Le opere della prof. di Cerignola Valentina Savina Vurchio per celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria Le opere della prof. di Cerignola Valentina Savina Vurchio per celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria «L’Arte è bellezza, educa ed ispira»
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.