Cronaca
Giuliana Colucci: "Solidarietà alla Scuola di Cerignola"
L'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola dopo gli atti vandalici alla 'Padre Pio'
Cerignola - sabato 5 settembre 2015
15.58
"Questa notte è toccato alla scuola secondaria di primo grado 'Padre Pio' subire l'ennesimo furto e atto vandalico contro un presidio di cultura e legalità del territorio. I delinquenti non solo hanno privato di utili strumenti didattici centinaia di alunni che frequenteranno ma, in modo rovinoso hanno bruciato l'impianto elettrico, divelto impianti di vigilanza, buttato tutto per aria. Il danno è notevole e ricade su tutti noi. Come amministrazione stiamo provvedendo a proteggere e ripristinare la sicurezza e la funzionalità della struttura. L'amarezza è tanta. In pochi mesi strutture pubbliche palazzo di Città , scuole, ex Opera, ospedale, hanno subito dei veri e propri scempi. Il danno morale e materiale è notevole e pesa su tutti i cittadini. Il tema sicurezza è sempre attuale e non può che unire tutti". La dichiarazione dell' Assessore della Giunta Metta via Facebook poche ore l'incendio appiccato da vandali alla Scuola Media 'Padre Pio'.
"Oggi doveva essere una bella e gioiosa giornata per l'Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio da Pietrelcina che si riuniva in Collegio dei Docenti alle ore 9.00.
Qualche delinquente ha pensato di rovinarci la giornata devastando la scuola Padre Pio appiccando un incendio che ha provocato ingenti danni alla struttura, rubando tutte le attrezzature informatiche (quelle che restavano dopo gli ultimi furti) e mettendo a soqquadro tutte le suppellettili compresi gli atti cartacei.
Che sia ben chiaro. NON MOLLIAMO. Grazie a tutti. Alla Polizia di Stato Commissariato di Cerignola e ai Vigili del Fuoco per il loro intervento, all'Amministrazione che si è prontamente attivata con la sua tecnostruttura, ai miei collaboratori Lucio Cioffi e Antonietta Scardigno per la collaborazione totale, ai docenti che si stretti intorno alla Dirigenza, ai collaboratori scolastici e al personale amministrativo. ANDIAMO AVANTI SENZA PAURA." Lo sfogo di Lucia Lenoci, dirigente scolastico della "Padre Pio dopo aver visto lo scempio compiuto dai 'soliti ignoti'.
Ieri mattina intorno alle 7.30 è stato dato alle fiamme il locale adibito alla videosorveglianza, andato completamente distrutto, della scuola media 'Padre Pio'. Continua l'attacco dei vandali alle Istituzioni locali.