Giovanni Montingelli
Giovanni Montingelli
Vita di città

Giovanni Montingelli, cultore di storia e tradizioni locali: “Una rubrica perchè Cerignola lo merita”

Nei video e schede pubblicate sui social emerge lo stretto connubio esistente tra cibo e cultura

Cerignola, come tante altre località del Sud Italia, è caratterizzata da un forte legame tra cibo e cultura. Le tradizioni folkloristiche si mischiano armoniosamente con quelle gastronomiche, rendendo questa terra particolarmente interessante e degna di essere raccontata.

E' proprio questo il principio che anima l'iniziativa social di Giovanni Montingelli, appassionato ricercatore e cultore di tradizioni e storia locale, che ha da poco realizzato su Facebook una rubrica dedicata alle eccellenze gastronomiche cerignolane e alle tradizioni che vi fanno capo.

"Ho voluto inaugurare una rubrica che parli di Cerignola e delle sue eccellenze perché sono convinto che Cerignola, la mia città, lo meriti", ha dichiarato Montingelli, che in un recente post ha spiegato le motivazioni che lo spingono a dedicare tempo ed energie alla diffusione della cultura cerignolana.

"Scrivere è una delle mie passioni mi riempie sempre di gioia e mi distrae dalla routine dei problemi quotidiani. Le mie passioni sono quasi sempre legate a Cerignola: cucina, tradizione, folclore, arte, collezionismo, etc. Quindi nei miei post troverete spesso o sempre Cerignola #cerignolalamiacittà. Spero di coinvolgervi in tanti e "appassionarvi alle mie passioni" nella speranza di essere tutti uniti in uno stesso pensiero: #cerignolamerita".

Tra le schede e i reels presenti Giovanni Montingelli si è soffermato a parlare del Pancotto con i marasciuoli, dei fichi secchi con le mandorle, del sartasciniello, gli scaldatelli, la marmellata di mele cotogne, il rosolio alle melagrane. Non potevano mancare la regina dei dolci, la "pizza a sette sfoglie" e le cartellate al vincotto, dolci natalizi della tradizione cerignolana che "non passano mai di moda".

In tanti gli chiedono ricette e suggerimenti, che Giovanni dispensa con la sua gioviale disponibilità. La passione e l'amore per la sua Cerignola trapelano da ogni parola, da ogni gesto, ed è un vero piacere leggere ciò che quotidianamente riporta nella sua coinvolgente rubrica.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Giovanni Montingelli, l’iniziativa per il nuovo anno: esporre la cultura in vetrina a Cerignola Giovanni Montingelli, l’iniziativa per il nuovo anno: esporre la cultura in vetrina a Cerignola I titolari di attività commerciali possono aderire gratuitamente esponendo oggetti e materiali rappresentativi della nostra città
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola La Parrocchia Sant’Antonio da Padova sarà protagonista dell'evento culturale
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.