Gentile ed Emiliano
Gentile ed Emiliano

Gentile: "Emiliano sotterri l'ascia di guerra e pensi alla Puglia"

L'eurodeputata Elena Gentile bacchetta il Presidente della Regione Puglia


"La Puglia di Vendola ha speso bene le risorse comunitarie promuovendo un nuovo welfare, sostenendo il sistema d'impresa, liberando le energie dei giovani, rigenerando le città piccole e grandi e rivitalizzando il patrimonio artistico e culturale. Per questo il Governo ci premia, altro che taglio di risorse. Ma al Presidente della giunta regionale proprio non va giù di riconoscere i meriti altrui ed ha occupato buona parte del suo tempo all'opera (non meritoria) di demolizione del (suo stesso) passato pur avendone ereditato risultati importanti ed una "cassetta degli attrezzi" ricca di strumenti, di opportunità e di risorse."

- Inizia così il comunicato stampa con cui l'eurodeputata del Partito Democratico, Elena Gentile, interviene sulla decisione di Emiliano di non firmare il Patto per il Sud. -

"Concordo con la scelta del Governo e del presidente del Consiglio di sottoscrivere un patto con le regioni del Sud per accompagnare la crescita e lo sviluppo. Dunque non solo risorse ma una idea di policy e di governance dentro la nuova cornice della programmazione comunitaria che mette a valore la scelta strategica della macroregione ionico adriatica.

Una nuova stagione dunque di politiche per il mezzogiorno dentro l'Europa. Una stagione - continua la nota stampa - di impegno ma anche di entusiasmo che dovrebbe vedere l'intera filiera istituzionale dall'Europa ai comuni del mezzogiorno lanciare la sfida per il proprio futuro. Emiliano invece arretra, isolandosi sempre più nella imbarazzante contrapposizione dell'uno contro tutti. Se l'atteggiamento non muterà il danno che ne conseguirà per l'intera regione ed anche per il Mezzogiorno sarà irreparabile.

Nel frattempo Il presidente della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, porta a casa un risultato importante per il suo territorio mentre il governo regionale balbetta, senza aver costruito una visione per lo sviluppo. Al palo il piano di riordino ospedaliero, bocciato dal ministero del quale nessuno ha notizie, mentre i lavoratori attendono risposte, non spot elettorali.

La spesa dei fondi comunitari è anch'essa al palo. Soffre della decisione di destrutturare l'amministrazione regionale cancellando un modello organizzativo che aveva dato buona prova di se mortificando storie, competenze che hanno fatto raggiungere alla nostra regione il traguardo della spesa comunitaria tra le più alte d'Italia (93%). Ad un anno ormai dall'insediamento ai nastri di partenza - conclude Elena Gentile - sono arrivati pochissimi bandi nonostante la piena disponibilità delle risorse della programmazione 2014-2021 già dal luglio 2015."


  • Michele Emiliano
  • Elena Gentile
Altri contenuti a tema
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Le prossime elezioni avranno ripercussioni sugli assetti regionali: cosa potrebbe cambiare
Bonito ed Emiliano ragionano in ASI Foggia, Cerignola era già presente nel consorzio dal 2018 Bonito ed Emiliano ragionano in ASI Foggia, Cerignola era già presente nel consorzio dal 2018 Canale Lagrimaro, il Consorzio di Bonifica , e quindi la Regione, era obbligato a bonificare il canale entro il 30 agosto 2020. Il Comune di Cerignola entrò nel Consorzio ASI già nel 2018 con Franco Metta Sindaco
La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente Gentile: ““Se davvero si ha a cuore il destino della propria città l’unica prospettiva è l’apparentamento”. Sgarro: “La mia scelta l’ho fatta. Io al ballottaggio voterò Francesco Bonito”
Bonito chiede aiuto a Sgarro, Elena gentile aveva previsto tutto già nel mese di giugno Bonito chiede aiuto a Sgarro, Elena gentile aveva previsto tutto già nel mese di giugno Bonito: “telefonerò a Sgarro, chiederò un incontro affinché si di adoperarsi con me per una vittoria domenica 17”. Gentile a giugno: “In vista di un ballottaggio praticamente certo non si colpisce nessuno in quel modo”
Metta risponde al Presidente Michele Emiliano Metta risponde al Presidente Michele Emiliano Metta: “Michele Emiliano, ma Rino Pezzano è il miglior Vicesindaco della Puglia o il vice mafia di Cerignola? A seconda delle circostanze, ora ci definiscono i migliori amministratori, ora i più grandi delinquenti della Puglia».
Elena Gentile bacchetta Francesco Bonito Elena Gentile bacchetta Francesco Bonito Alle dichiarazioni di Bonito la Gentile risponde ricordando le elezioni di Bonito al Parlamento nel 2001, i voti utili nel caso di ballottaggio e la commistione tra magistratura e politica
Amministrative 2021, Tommaso Sgarro si candida a sindaco…  ma non con il PD Amministrative 2021, Tommaso Sgarro si candida a sindaco… ma non con il PD Tommaso Sgarro e Franco Metta i candidati certi. Stessa situazione del 2015? Quanto accaduto in quella competizione elettorale è irripetibile, Tommaso Sgarro era il candidato di un centro sinistra unito e compatto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.