Gabriella Manzari
Gabriella Manzari
Vita di città

Gabriella Manzari, la prof. di Cerignola che va al lavoro in circolare: “Si scoprono cose nuove della città”

La docente non aveva mai utilizzato i mezzi pubblici in città, ma ora apprezza ed elogia il servizio offerto

A Cerignola i mezzi pubblici non sono molto utilizzati, per lo più vengono snobbati o evitati perché non ritenuti efficienti e puntuali. Oppure, semplicemente, perché si tende a preferire la macchina in ogni circostanza o evenienza.

Eppure, a pensarci bene, prendere la "circolare" per recarsi al lavoro da una parte all'altra della città fa bene alla salute. Il motivo? Più di no. Utilizzando i mezzi pubblici si evita di intensificare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e in alcune zone nevralgiche, contribuendo così alla riduzione dell'inquinamento. Poi, facendosi condurre al lavoro o altrove dalla circolare o altro mezzo pubblico si allontana lo stress provocato dalle file e dagli automobilisti indisciplinati (che a Cerignola, purtroppo, sono parecchi).

"Da quando vado al lavoro con la circolare mi sembra di vivere più a fondo la città, proprio come se mi trovassi in un qualsiasi altro luogo dove i mezzi pubblici rientrano nelle abitudini di ogni giorno. Guardando fuori dal finestrino riesco a scorgere particolari inediti di Cerignola che altrimenti mi perderei sicuramente perché lontani dal quartiere in cui abito, come l'apertura di nuove attività o la costruzione di edifici. Ho una prospettiva diversa della città, e poi mi evito ben volentieri il traffico che, in alcune ore, è davvero esagerato".

A raccontare la sua esperienza è Gabriella Manzari, docente presso l'ITIS "A. Righi", che da circa due settimane sta usufruendo dei mezzi pubblici per andare al lavoro al mattino. "Vado volentieri a scuola anche a piedi, la scorsa primavera mi sono attrezzata con la bici. Quando vedo tanti genitori che accompagnano i ragazzi con le macchine provocando una calca evitabile, mi chiedo come mai, quando i nostri figli vadano a studiare fuori, subito si adattano ai mezzi pubblici, scaricano le app e si informano su tragitti e orari, mentre qui a Cerignola le circolari viaggiano con poche persone all'interno, e nessun giovane si sogna di salirci su".

"Sarebbe bello se il Comune stimolasse l'utilizzo delle circolari, rendendo l'abbonamento appetibile con iniziative stimolanti per i più giovani. Una campagna di promozione dei mezzi pubblici è auspicabile, partendo proprio dalle scuole. Anche io non avevo mai prima d'ora usufruito di un tale servizio, e devo dire che sono contenta di aver provato perché mi ci trovo benissimo, è comodissimo".

Accogliamo dunque l'invito di questa professoressa dinamica e piena di risorse, che ad un certo punto ha detto al figlio o al marito: "Non preoccupatevi di venire a prendermi, torno a casa in circolare".

  • Scuola
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.