Vita di città
Furti d’auto, le utilitarie made in Italy le più rubate
Emerge da una ricerca condotta dall’azienda LoJack Italia ed elaborata sulla base dei dati del Ministero dell’Interno
Italia - martedì 25 agosto 2015
19.37
Di classifiche sul web e sui giornali specializzati relative alle quattro ruote ce ne sono una grande quantità: le automobili più vendute, quelle più lussuose, le più economiche, quelle che consumano meno, le più adatte alle famiglie e quelle che meglio si adattano ai viaggi lunghi. Raro però è trovare la classifica delle auto più 'amate' dai ladri. Quello dei furti d'auto è purtroppo un problema molto sentito nella nostra città in modo particolare nel periodo estivo quando i 'topi d'auto' concentrano la loro attenzione verso le autovetture dei 'forestieri'.
Secondo una recente ricerca, condotta dall'azienda LoJack Italia ed elaborata sulla base dei dati del Ministero dell'Interno, (pubblicata sul sito dazeroa100.com) i ladri prediligono le utilitarie made in Italy, di cui generalmente si servono per commettere qualche piccolo reato o per rivenderne i pezzi. Tuttavia, non disdegnano i fuoristrada e i brand di lusso. In Italia vengono rubate 14 automobili ogni ora (per un totale di 330 al giorno) e meno della metà viene recuperata ogni giorno dalle forze dell'ordine, come emerge dal Dossier annuale sui Furti d'Auto 2014, messo a punto dalla società LoJack, che si occupa del recupero di beni rubati. Si tratta di un vero e proprio primato di cui, tuttavia, l'Italia farebbe volentieri a meno. È da rilevare che esiste un rapporto di proporzionalità diretta tra i veicoli più venduti e quelli più rubati, in quanto chi commette il furto è alla ricerca dei pezzi di ricambio più richiesti sul mercato.
Partendo partendo dall'ultimo posto in questa particolare classifica si attesta al sesto posto la Fiesta, prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford. Ogni anno ne viene denunciato il furto di 3.481 esemplari. Si tratta di un'automobile ampiamente apprezzata dagli automobilisti italiani e, a quanto pare, anche dai ladri! Al quinto posto troviamo l'intramontabile Fiat Uno, che è da decenni uno dei modelli prediletti dai ladri di automobili, malgrado sia uscita fuori produzione nel lontano 1995. Va detto che questa utilitaria, prodotta della celebre casa automobilistica torinese, è stata riproposta sul mercato brasiliano 5 anni fa e risulta essere l'ottava auto più venduta al mondo: ad oggi ne sono stati immatricolati ben 9 milioni di esemplari. La separano dal quarto posto poche centinaia di furti: sono infatti 4267 le unità rubate dalle bande bassotti nostrane. Al quarto posto, con 4.448 esemplari rubati, troviamo la Lancia Ypsilon, una delle utilitarie più glamour presenti sul mercato italiano delle quattro ruote. Con questo veicolo si interrompe il triste primato della casa automobilistica torinese, che si è aggiudicata i primi tre posti. Troviamo infatti sul podio, al terzo posto, la Fiat 500 con 6345 furti all'attivo. Questo veicolo, lungi dall'essere una semplice automobile, è una vera e propria icona. Lo stile e l'eleganza che la contraddistinguono non devono aver lasciato indifferenti i ladri che, a quanto pare, ne vanno proprio matti. Si aggiudica la medaglia d'argento classificandosi al secondo posto delle auto più rubate la Fiat Punto, con 9.884 furti denunciati. L'ultima generazione di questa amatissima utilitaria è stata prodotta nel 2005 ed è stata declinata in tre distinti modelli. I ladri, senza fare distinzioni di sorta, li gradiscono tutti e tre, in quanto si tratta di veicoli facili da scassinare e da inserire nel mercato illegale dei pezzi di ricambio. Al primo posto si conferma come preda più ambita dai ladri, l'auto da città per eccellenza, ovvero la Fiat Panda. Ne sono stati rubati, infatti, ben 11.848 esemplari, che costituiscono l'11% del totale. Non c'è che dire: questa comoda utilitaria, come tutte le auto di piccola cilindrata, va via come il pane.