Disabilità
Disabilità

Fratelli d’Italia Cerignola: la disabilità, una strada ancora in salita

Il “punto” della situazione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Come vivono nella nostra città le persone "diversamente abili"? In occasione della Giornata Internazionale a loro dedicata che si celebra il 3 Dicembre di ogni anno, un comunicato di Fratelli d'Italia Cerignola riaccende i riflettori su una questione delicata che richiede interventi mirati, al fine di migliorare la vita delle persone con disabilità.

"Piano di eliminazione delle barriere architettoniche fermo, finanziamenti regionali non intercettati: da anni non si costruisce una nuova rampa d'accesso. E quelle che si ricavano durante il rifacimento dei marciapiedi sono spesso proibitive per la pendenza.

Così i disabili scelgono di non percorrerle, anche perché spesso dall'altra parte poi trovano qualche auto parcheggiata nell'indifferenza e l'insensibilità di tutti. Anche il sindaco lasciò allegramente la sua vettura davanti ad una rampa, per correre a partecipare ad un evento del M5S. Inutili gli sforzi in Consiglio con mozioni ad hoc per usare il 5% degli oneri di urbanizzazione per realizzare nuove rampe o installare paletti dissuasori di parcheggio: Gianvito Casarella e Nicola Netti nel 2012 ottennero ottimi risultati, poi Netti ci ha riprovato col sindaco Bonito, ma invano: non ci sentono.

In più, come se Cerignola fosse accessibile e non avesse già problemi strutturali e di civiltà, ecco i cordoli della pista ciclabile, con oltre 300 persone che fin qui sono finite a terra, inciampando.

Perché le barriere architettoniche non sono un danno solo per i disabili (e tanto già basterebbe per eliminarle), ma anche per gli anziani, per chi deambula a fatica, per madri con carrozzini o passeggini, per bambini ed animali domestici. E a Cerignola, la strada è ancora in salita: siamo lontanissimi da quella che dovrebbe essere la normalità"
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Al Convegno Nazionale “Disabilità, Autonomia e Inclusione” presente un’associazione di Cerignola Al Convegno Nazionale “Disabilità, Autonomia e Inclusione” presente un’associazione di Cerignola Si tratta del Centro Polivalente delle Diverse Abilità alla Guida di Marco Pici
A Cerignola nuovi stalli dedicati ai cittadini disabili A Cerignola nuovi stalli dedicati ai cittadini disabili L'assessore Cicolella: "Lavoriamo con impegno per rendere la città un luogo più inclusivo"
Angelo, vent’anni e la sindrome di Down: dopo il diploma, il lavoro in un ristorante di Cerignola Angelo, vent’anni e la sindrome di Down: dopo il diploma, il lavoro in un ristorante di Cerignola I docenti dell'IISS Pavoncelli hanno scritto un bellissimo post sui social
Convegno su “Scuola e Sport: per l’inclusione e la disabilità” presso Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio di Cerignola Convegno su “Scuola e Sport: per l’inclusione e la disabilità” presso Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio di Cerignola Durante l’incontro saranno presentati i Giochi speciali per ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva
“Scuola, Sport e Disabilità”: parte per il quinto anno consecutivo il progetto di inclusione per disabili “Scuola, Sport e Disabilità”: parte per il quinto anno consecutivo il progetto di inclusione per disabili Saranno coinvolte 183 scuole in tutta la Puglia, ci sono anche due istituti scolastici di Cerignola
Stalli per disabili, Cicolella: "Dal 2017 concessi solo a pochi fortunati" Stalli per disabili, Cicolella: "Dal 2017 concessi solo a pochi fortunati" Centinaia le domande inevase al vaglio degli uffici comunali
Giornata Internazionale delle persone con disabilità: la disabilità raccontata Isabella Russo, mamma di Sara Ciafardoni Giornata Internazionale delle persone con disabilità: la disabilità raccontata Isabella Russo, mamma di Sara Ciafardoni Isabella Russo: “I disabili hanno enormi qualità tutte da scoprire, purtroppo i limiti li hanno coloro che non vogliono vedere"
Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.