Franco Metta: "Tra Comune di Cerignola e Consorzio di Bonifica non esiste alcuna polemica"
Canale Fosso Pila - Consorzio di Bonifica: la nota stampa del Sindaco
Cerignola - giovedì 20 agosto 2015
18.53
Tra Comune di Cerignola e Consorzio di Bonifica non esiste alcuna polemica e - devo aggiungere - alcun dissidio. La nota a firma del Direttore Generale, dottor Francesco Santoro, e le dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dal Direttore dei Lavori, dirigente del settore ingegneria del medesimo Consorzio, non contraddicono quel che da Sindaco avevo richiesto, anzi lo confermano. I lavori sul Canale Fosso Pila sono sospesi dal 2013! Da quell'epoca, l'area di cantiere è in stato di totale abbandono, per il fallimento della ditta esecutrice dei lavori. Non è mio compito stabilire perché la sospensione si sia protratta per un tempo così lungo.
Apprendo con piacere - e dunque sollevare il problema è stato utile, quanto meno a livello informativo - che dal 30 luglio scorso il Consorzio è in possesso dell'autorizzazione ad appaltare i lavori di completamento delle opere e, propedeuticamente, i lavori di bonifica delle discariche abusive e la messa in sicurezza dell'area di cantiere, zone che interessano la quasi totalità del canale. Per la parte, minima, non interessata ai suddetti lavori, ho già provveduto ad attivare l'area tecnica comunale.
Quanto alla futura vigilanza, è normale che questa competa all'Amministrazione, con la collaborazione dei cittadini e delle buone pratiche del vivere civile. Ma questo attiene al futuro e allo sforzo che dovrà compiere l'esiguo personale della Polizia Municipale. Senza nessuna polemica, ma con spirito costruttivo, ribadisco che ora tocca al Consorzio bonificare l'area di cantiere, metterla in sicurezza, completare i lavori.
Se sarà utile, e con ogni evidenza lo sarà, noi, come Amministrazione, non smetteremo di tenere alta l'attenzione. Nell'interesse comune, perché migliorino le condizioni igieniche, di sicurezza e di vivibilità di quell'area. Una delle prime, lo dico incidentalmente, ad allagarsi in modo disastroso, non appena le precipitazioni assumono carattere temporalesco.
Avv. Franco Metta