sarcina
sarcina
Attualità

Francesco Sarcina, originario di Cerignola, vince il Premio Elsa Morante per la Musica 2023

Il frontman de “Le Vibrazioni” è anche autore del libro “Nel mezzo”, in cui racconta la sua biografia

Arriva un ambito e meritato riconoscimento per Francesco Sarcina, noto solista e frontman del gruppo "Le Vibrazioni": si è infatti aggiudicato il prestigioso Premio Elsa Morante per la Musica 2023.

La Giuria, presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini, è composta da personaggi illustri della musica e della scrittura, come Gianna Nannini, Vincenzo Colimoro, David Morante, Antonio Parlati.

Il cantautore ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: "per la personalità musicale poliedrica e la produzione cantautoriale pregnante, espressa da una delle voci più seducenti e interessanti del panorama italiano".

Di origini pugliesi (nonni paterni di Stornarella, e nonni materni di Cerignola) Francesco Sarcina ha raccontato la sua infanzia e adolescenza trascorsa a Milano in un libro assai toccante, intitolato "Nel mezzo".

Nel volume, disponibile in tutte le librerie italiane e sul web, Sarcina accenna anche a Cerignola, ricordandola semplicemente come "la città di mia madre".

L'artista non ha mai nascosto il rapporto difficile che lo ha legato a sua madre. Circa il padre, invece, Sarcina in un'intervista di qualche tempo fa, aveva dichiarato: "Era un chitarrista, un sognatore, la chitarra ha distolto la sua attenzione da me. Ma se oggi sono un cantante, lo devo a lui".
  • Musica
Altri contenuti a tema
Piero Monterisi, musicista di Cerignola: “Dentro di me sono rock” Piero Monterisi, musicista di Cerignola: “Dentro di me sono rock” Il batterista si racconta dopo la proiezione del docu-film “Un passo alla volta”
Alla Maratona musicale di Primavera a Bari presenti i musicisti della Scuola “Terenzio” di Cerignola Alla Maratona musicale di Primavera a Bari presenti i musicisti della Scuola “Terenzio” di Cerignola L’evento ha la finalità di promuovere i talenti musicali del territorio pugliese
Mikelangelo Loconte, musicista originario di Cerignola: il singolo in uscita il 7 Febbraio Mikelangelo Loconte, musicista originario di Cerignola: il singolo in uscita il 7 Febbraio Il brano racconta la storia di un amore impossibile e di due anime che sognavano di fuggire libere
La Notte dello Shopping a Cerignola: chi si esibirà nella serata di domani La Notte dello Shopping a Cerignola: chi si esibirà nella serata di domani Oltre alla possibilità di fare shopping con sconti e promozioni, non mancherà l'ottima musica dal vivo
Stasera in Piazza Battisti a Cerignola si balla con "Nostalgia 90" Stasera in Piazza Battisti a Cerignola si balla con "Nostalgia 90" Ballerini, video, speaker, effetti speciali nello spettacolo-revival
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo A Giovinazzo dall'estate 2025 un progetto che unirà musica, gastronomia e natura
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.