Fragilità e resilienze
Fragilità e resilienze

“Fragilità e resilienze dei minori stranieri”, seminario al Polo Museale Civico.

"Fragilità e resilienze dei minori stranieri", in programma venerdì 30 Novembre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico Città si inserisce nel ciclo di eventi previsto dal progetto "Il mare in una conchiglia: ritratti sui diversi modi di 'accogliere"

Il seminario "Fragilità e resilienze dei minori stranieri", in programma venerdì 30 Novembre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico Città di Cerignola, si inserisce nel ciclo di eventi previsto dal progetto "Il mare in una conchiglia: ritratti sui diversi modi di 'accogliere", promosso dalla Cooperativa Sociale "Un sorriso per tutti".

L'iniziativa, che vede tra i partners: Regione Puglia, Comune di Cerignola, Associazione Volontari Emmanuel e Associazione di Promozione Sociale "OltreBabele", con il patrocinio di UNICEF e Camera Minorile di Capitanata, si propone di analizzare il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio nazionale, attraverso un approccio multidisciplinare, considerate le plurime implicazioni istituzionali, sociali, educative e giuridiche che lo caratterizzano.

Oltre agli aspetti legali correlati al fenomeno della migrazione e dell'emersione di minori vittime di tratta, l'iniziativa- in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati della Provincia di Foggia- si pone l'obiettivo di creare una in/formazione comune fra gli attori istituzionali, servizi sociali, sanitari, educativi e società civile, affinchè si possano affinare strumenti e procedure di presa in carico così come incrementare le capacità territoriali di sviluppare competenze di problem solving e intervento in casi particolari (es. minori vittime di tratta).

Le relazioni, tenute da professionisti, esperti e operatori del settore, approfondiranno gli aspetti attinenti le motivazioni che si ritrovano all'origine di molti viaggi intrapresi verso l'Europa da parte di minori soli; l'esigenza avvertita a livello italiano ed europeo di predisporre azioni mirate per la loro accoglienza e tutela; le risposte e gli aspetti più problematici legati all'accoglienza, nonchè la sfida di una progettualità per la loro integrazione nella società di arrivo.

Tra gli interventi, centrale sarà la testimonianza di Blessing Divine Okoedion, autrice del libro "Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall'inferno della tratta", con la prefazione di Dacia Maraini.

1 fotoLocandina Fragilità e resilienze dei minori stranieri
Locandina Fragilit e resilienze dei minori stranieri
  • notizie
  • oltre babele
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.