IMG
IMG

LS e Forza Nuova: "Noi non dimentichiamo! In ricordo dei Martiri delle Foibe!"

Uno striscione e una stele a commemorare l'evento

"Questa volta Forza Nuova e Lotta Studentesca, dopo l'ignominiosa sordità di tutte le istituzioni locali, nella notte tra il 9 e il 10 Febbraio s'è prodigata per ricordare i Martiri delle Foibe ed ogni altro eccidio ed esodo ai danni del popolo Dalmato ed Istriano in terra D'Italia, con uno striscione di Forza Nuova ed uno di Lotta Studentesca e con l'apposizione di una Stele in ricordo delle Foibe e dei loro Martiri provocatoriamente nei pressi del Municipio, perché diretta a dimostrare l'immobilismo e l'assenza di tale istituzione.

Dimenticati dai politicanti e gli storici di "sistema". Il 10 Febbraio si ricorda l'esodo e l'eccidio in tutto lo Stato, tranne che a Cerignola, trasgredendo alle legge n. 92 del 30 marzo 2004, nonché dimenticando la Deliberazione del Consiglio Comunale 56/2011, oltreché una nostra petizione e diverse lettere aperte. A differenza di alcuni noi diffidiamo dall'inerzia.

Noi di Forza Nuova e Lotta studentesca non dimentichiamo! Non dimentichiamo in special modo i quattro nostri concittadini sono morti in quei giorni per la difesa dell'italianità di quelle terre irredenti, italianità non mai cancellata:

-Francesco Alfieri nato a Cerignola nel 1892, caporale ENR Terr./35°, scomparso a Fiume nell'agosto 1944 dopo essere stato arrestato.

-Sante Panebianco nato a Cerignola il 14/02/1914, agente P.S., arrestato a Gorizia il 3 Maggio 1945, ucciso da Pregelj Franc, nato il 06/20/1919 in Slovenia e dai suoi uomini IX° Corpus Sloveno, dopo sevizie e torture.

-Rano Luca, fu Gaetano, nato a Cerignola il 06/06/1921, militare.

-Quinto Vincenzo, si Salvatore, nato a Cerignola il 07/09/1897, con onore appartenente alla X° MAS Cp. Sagittario.

Il 10 Febbraio saremo a marciare a Foggia in ricordo di tutti i Martiri di quei giorni, dando voce e rispondendo "Presente!" quando all'appello verranno richiamati i loro nomi, i nomi dei nostri concittadini. Noi non dimentichiamo!"- così fanno sapere i locali nuclei di Forza Nuova Cerignola e Lotta Studentesca Cerignola in una nota stampa appena pervenuta.

IMGIMGIMGIMGIMG
  • cerignola viva
  • Forza Nuova Cerignola
  • forza nuova
  • Comune di Cerignola
  • Martiri delle Foibe
  • Lotta Studentesca
Altri contenuti a tema
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.