Fondazione Tatarella presenta “Da destra a destra” il libro su Fratelli d'Italia di Fabrizio Frullani
La presentazione che vedrà la partecipazione dell'onorevole Marcello Gemmato si svolgerà il 2 luglio a Bari presso Villa Romanazzi Carducci
Per la rassegna "Incontri d'Autore" la Fondazione Tatarella presenterà il libro del giornalista Fabrizio Frullani, "Da destra a destra. Storia, scena e retroscena del cammino di Fratelli d'Itali" edito da Secop. La presentazione, nel rispetto delle norme anti Covid, si svolgerà venerdì 2 luglio alle ore 17.30 a Bari nella suggestiva location di Villa Romanazzi Carducci.
L'evento, promosso anche dalla Fondazione conservatrice europea New Direction e da ECR, Gruppo dei Conservatori e riformisti europei, sarà introdotto dal Vicepresidente della Fondazione Fabrizio Tatarella e vedrà la partecipazione dell'autore e dei parlamentari Marcello Gemmato e Raffaele Fitto, Co-Presidente del Gruppo dei Conservatori al Parlamento Europeo.Vicecapo redattore del TG2, Fabrizio Frullani da trent'anni segue la cronaca parlamentare, ma anche i principali avvenimenti della politica nazionale, europea e internazionale. Ottimo conoscitore della destra italiana per averne raccontato la storia a partire dal MSI, ora ha raccontato il rapido percorso di Fratelli d'Italia e la evoluzione della leadership di Giorgia Meloni. Il Vicecapo redattore del TG2 espone la cronologia della formazione politica che prese vita, nell'arco di pochi giorni, nel 2012 per presentarsi alle elezioni e riuscendo, nel giro di pochissimi mesi, a raggiungere la quota minima per rappresentare la destra in Parlamento.
Oggi Fratelli d'Italia, può essere affermato con certezza, ha raggiunto il primo grande obiettivo di recuperare tutta quell'area, tutto quel mondo disperso grazie alla forza trainante di Giorgia Meloni. "Non a caso, sottolinea l'autore, il professor Giuseppe Parlato, ordinario di storia contemporanea presso la facoltà di interpretariato e traduzione della Università Internazionale di Roma, esalta la leadership femminile di Giorgia Meloni, considerata la Tatcher italiana". Frullani prosegue segnando tutti i passi evolutivi, che dal 2012 al 2020 hanno contraddistinto la crescita del partito, contestualizzandolo con le varie stagioni della politica nazionale, sino agli ultimi giorni dove i sondaggi indicano la conquista del secondo posto.