swf
swf

Foggia: un'idea in 54 ore, torna Startup Weekend

Il 2, 3 e 4 dicembre la Camera di commercio di Foggia ospiterà l’evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d’impresa


Torna a Foggia l'appuntamento con Startup Weekend, l'evento che permette di trasformare un'idea in startup in sole 54 ore. Il 2, 3 e 4 dicembre la Camera di Commercio di Foggia ospiterà, per il secondo anno consecutivo, l'evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d'impresa e condividere idee innovative.
Dopo il successo della prima edizione - che ha visto la presenza di circa 100 partecipanti tra informatici, creativi ed esperti di business di tutte le età – il capoluogo dauno si prepara nuovamente ad ospitare il format di startup competition più atteso, l'evento lanciato in tutto il mondo da Kaufman Foundation ed ora acquisito e diffuso da Techstars per accelerare la nascita di startup ed ecosistemi startup.
E visto che "squadra che vince non si cambia", quest'anno si riconferma il team degli organizzatori di Startup Weekend Foggia capeggiato dall'associazione Foggia Startup - movimento che vuole sostenere la nascita e l'evoluzione a Foggia e provincia dell'ecosistema dei maker e delle startup - e composto da professionisti impegnati nel mondo dell'imprenditoria e dell'innovazione: Valentina Cianci founder FoggiaStartup; Francesco Soprano; Lorenzo Trigiani, Maria Pia Liguori e Viviana Tiso di Masserie Creative; Nicola Altobelli e Donatello Grassi di Giovani di Confidustria Foggia; Giovanni Fiscarelli e Valentina Scuccimarra per ITS Apulia Digital Maker; Giuseppe Savino founder di VaZapp; Danila Paradiso di Pop Corn; Toni Augello del laboratorio ArteFacendo; Francesca Cicolella e Donato Notarangelo dell'associazione studentesca Area Nuova. E ancora rappresentanti del mondo startup come Alessandro Apicella, Pierluigi Avvanzo, Antonella D'Avola e il prezioso supporto di due facilitator d'eccezione: Vincenzo Notaristefano di Augmentum - Digital Magics e, direttamente da San Francisco, Dani Arnaout, Apple developer, imprenditore e veterano facilitator di eventi Startup Weekend.
Un team che, dopo l'esperienza del 2015, è ancora più convinto di voler guadagnare con questo evento un domani migliore per il territorio. Obiettivo pienamente condiviso dalla Camera di Commercio di Foggia e dal presidente Fabio Porreca che ha scommesso su Startup Weekend offrendo ospitalità al progetto anche per questa seconda edizione.
Il claim di Startup Weekend è sempre lo stesso: "No talk. All action".Perché gli Startup Weekend - progettati per gli imprenditori, o aspiranti tali, che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze – sono l'occasione giusta in cui i partecipanti si rimboccano le maniche e bruciano le tappe per buttarsi a pieno ritmo nell'entusiasmante mondo delle startup.
Il programma della tre giorni, che partirà venerdì 2 dicembre alle 18.30 e si concluderà la sera di domenica 4 dicembre, è molto inteso. Si parte, come sempre, con la presentazione delle idee attraverso pitch di 60 secondi. Poi, in base all'esposizione e a una prima selezione delle idee progettuali, si passa alla formazione dei team.
I team costituiti procedono alla redazione dei business plan, supportati dai coach che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. Velocemente i prototipi di base delle idee prendono forma.
Infine ogni team presenta il proprio progetto con un pitch di 5 minuti. Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà i tre progetti migliori, premiandoli con azioni di supporto all'incubazione per lo sviluppo degli stessi.
Il lavoro sarà affiancato da momenti conviviali - colazioni, pranzi e cene - che permetteranno di condividere pienamente l'esperienza di Startup Weekend Foggia e favorire le relazioni.
Per tutti coloro che fossero interessati a prendere parte a questa piccola rivoluzione l'appuntamento è venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18.30 presso la Cittadella dell'Economia (traversa Viale Fortore).
I biglietti, a numero limitato, sono in vendita sulla piattaforma Eventbrite http://swfoggia2016.eventbrite.com/. Nel prezzo del biglietto sono compresi cibo (2 colazioni, 2 pranzi, 3 cene), bevande e cancelleria, sempre a disposizione dei partecipanti. Il costo del biglietto, in promozione fino al 20 novembre, è di soli 19.99 euro.
Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia. I partner che lo sostengono sono: Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Confcommercio, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Apulia Digital Maker, Genera, Masserie Creative, Vazapp', Tiscali, Resto al Sud, Pop Corn, StartupItalia e RadioNovaIons97.
Chi ha dubbi o domande può scrivere a foggia@startupweekend.org
Per altre info: https://www.facebook.com/events/1127854907306009/
www.up.co/communities/italy/foggia
www.foggiastartup.com
#swfoggia #foggiarocks
swfswfswfswf
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.