Stazione Foggia
Stazione Foggia
null

Foggia, serve davvero la seconda stazione? I dubbi di Confesercenti

«La seconda stazione ferroviaria di Foggia non serve a nessuno.Perché si vuole ridimensionare l'attuale scalo?»


«A Foggia non serve una seconda stazione: occorre invece individuare servizi che meglio possano mettere in rete un territorio molto variegato sotto l'aspetto orografico e infrastrutturale». Così Carlo Simone, presidente provinciale della Confesercenti Foggia, che interviene sul progetto di un nuovo impianto ferroviario che escluderebbe di fatto la città creando fratture anche nella tanto agognata intermodalità che si sta cercando di attuare senza non poche difficoltà. Un esempio per tutti la partenza stentata del nuovo scalo realizzato nelle adiacenze della attuale stazione.
«Occorre mantenere la centralità dell'esistente stazione ferroviaria di Foggia – commenta Simone -, implementata dall'alta velocità, un'opera utile che non va demonizzata. I problemi della legalità nell'esecuzione delle grandi opere vanno risolti anche attraverso la prevenzione e la vigilanza e non a discapito degli investimenti indispensabili. Le infrastrutture, soprattutto le reti di trasporto, devono essere progettate e realizzate a servizio di un determinato territorio e per creare nodi di raccordo. Foggia è sempre stata considerata un grande nodo ferroviario, non si comprende perché la si vuole ridimensionare e a favore di chi. Quale nodo ferroviario e di raccordo tra la linea Adriatica, quella Tirrenica e la Basilicata, Foggia vale molto di più della città capoluogo di Regione. Dobbiamo essere uniti e determinati per evitare un ulteriore scippo come tutti quelli perpetrati a danno della nostra Provincia, decisioni che hanno contribuito a posizionare la Capitanata all'ultimo posto del Paese».

  • Confesercenti Foggia
Altri contenuti a tema
Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Alfonso Ferrara è il nuovo presidente della Confesercenti Foggia Eletta anche la presidenza provinciale, presto gli altri organismi
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 l’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese
Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» «così si crea incertezza»
Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo  della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Incontro organizzato da Cat Innova - Confesercenti “Opportunità per lo sviluppo integrato pubblico-privato della Provincia di Foggia”
Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Il 7 ottobre un seminario organizzato da Cat Innova Foggia
Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»
Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Rodelli (Presidente Anva): «Se potesse essere cancellata saremmo i primi a felicitarcene, ma la realtà non va mistificata»
"Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia "Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia Un'Amatriciana per Amatrice: nei ristoranti un primo piatto per aiutare le imprese nelle zone colpite dal sisma Iniziativa di Confesercenti e Associazione “Città del Vino”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.