patto antiracket
patto antiracket
null

Foggia diventa laboratorio nazionale dell’Antiracket

Da domani un logo affisso nei cantieri che aderiranno al Patto Dalla Capitanata un esempio per il Mezzogiorno e per tutto il Paese


I cantieri antiracket diventano realtà e Foggia si candida ad essere un laboratorio nazionale. Domani giovedì 25 febbraio il Presidente di Ance Foggia e Presidente Pmi estero Gerardo Biancofiore, il Prefetto di Foggia Maria Tirone e il Presidente Onorario della Fai Tano Grasso affiggeranno il logo antiracket ai cantieri edili delle imprese che hanno aderito al protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni estorsivi.
Non sarà solo un gesto simbolico. Sarà la consacrazione di una svolta culturale, all'insegna della trasparenza e della legalità. Da Foggia, nel periodo peggiore della sua storia recente per l'incremento di omicidi e pee la guerra in atto tra bande criminali, parte un messaggio indirizzato al Mezzogiorno e all'intero Paese.
Il Patto Antiracket è stato sottoscritto lo scorso 12 ottobre presso la Prefettura. Mira, da un lato, ad assicurare alle autorità preposte alla sicurezza un quadro informativo esauriente rispetto ai cantieri che vengono aperti sul territorio, dall'altro a non lasciare nell'isolamento chi si trova ad essere vittima di un atto intimidatorio, assicurando una rete di protezione a tutela dell'attività.

Alla cerimonia dell'affissione del logo, che si svolgerà in mattinata, seguirà nel pomeriggio un seminario formativo per gli imprenditori con la partecipazione del Prefetto, del Questore, dei vertici dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
"La scelta di far seguire alla identificazione formale e rituale delle imprese aderenti al patto un momento di confronto strettamente operativo non è casuale", dichiara Gerardo Biancofiore. Per il leader dei costruttori foggiani e coordinatore nazionale delle missioni di internazionalizzazione delle Pmi delle costruzioni, "il patto si sostanzierà di un lavoro continuo fatto di formazione e informazione, con il supporto qualificato della Fai, la Federazione antiracket. Gli imprenditori devono rispettare le leggi, ma questo non significa essere eroi! Devono sapere di poter contare sull'affiancamento di istituzioni e associazioni. Un percorso che si concretizza trasmettendo fiducia, un bene che non si compra al mercato ma che, appunto, è frutto di un impegno quotidiano. Fare l'imprenditore oggi è credere nella propria impresa e nelle persone che ti aiutano a svilupparla, nel territorio che ci circonda.
Questa iniziativa contribuirà a migliorare l'ecosistema































  • Ance Foggia
Altri contenuti a tema
Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia organizza un convegno di studi sulla prevenzione
Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Il Presidente del Comitato estero pmi dell’Associazione costruttori riconosce i passi in avanti della diplomazia economica a margine della conferenza “Quanto vale la diplomazia economica italiana”
A Foggia il 1 luglio il Forum Annuale dell'industria delle costruzioni dell’Ance A Foggia il 1 luglio il Forum Annuale dell'industria delle costruzioni dell’Ance Gerardo Biancofiore (Presidente di Ance Foggia e del Comitato estero Pmi Ance): “Il Forum accende i riflettori sulle grandi sfide del mondo delle costruzioni. Il futuro del settore si giocherà sulla capacità di coniugare l’innovazione con la tradizione"
Premio Eccellenza Italiana al presidente di Ance Foggia Gerardo Biancofiore Premio Eccellenza Italiana al presidente di Ance Foggia Gerardo Biancofiore L'imprenditore non era riuscito a partecipare alla premiazione che si è svolta a Washington in occasione del Galà 2015 della Fondazione NIAF poichè era all'estero ad una missione governativa
Costruzioni, Biancofiore: "Al Mipim di Cannes l’Italia che costruisce ha saputo fare sistema" Costruzioni, Biancofiore: "Al Mipim di Cannes l’Italia che costruisce ha saputo fare sistema" Le più qualificate proposte delle imprese aderenti all’Ance poste al vaglio degli investitori internazionali
Costruzioni:Biancofiore (Ance Foggia): un segnale importante la presenza della Regione Puglia al Mipim Costruzioni:Biancofiore (Ance Foggia): un segnale importante la presenza della Regione Puglia al Mipim Il Presidente Comitato estero Pmi Ance e di Ance Foggia: "La presenza dell'Assessore Capone testimonia dell'importanza crescente del settore costruzioni per l'economia pugliese"
Italia-Iran: un cerignolano in prima linea nella Missione Governativa Italia-Iran: un cerignolano in prima linea nella Missione Governativa Si tratta di Gerardo Biancofiore dell'Ance
Ferrovie, Biancofiore (ANCE): Italia colmi il gap infrastrutturale Ferrovie, Biancofiore (ANCE): Italia colmi il gap infrastrutturale può e deve colmare il divario anche grazie alla presenza di aziende leader mondiali nel settore. Un fiore all'occhiello del Made in Italy delle costruzioni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.