Firmato contratto di appalto 'Riqualificazione del Piano delle Fosse Granarie'
Nota stampa a firma di Tommaso Bufano Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Cerignola
Cerignola - giovedì 29 settembre 2016
19.14 Comunicato Stampa
"Il giorno 28 settembre si è firmato, fra il comune di Cerignola e la ditta Edil Cirsone Srl, il contratto di Appalto per la riqualificazione del Piano delle Fosse Granarie- 3° stralcio funzionale, per un importo di circa € 850.000.
I lavori partiranno fra qualche giorno, appena gli adempimenti saranno tutti espletati.
- Si legge nella nota stampa diffusa poche ore fa a firma di Tommaso Bufano
Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Cerignola -
E' superfluo sottolineare la mia gioia per la firma di questo appalto, tuttavia è forse utile ricordare qualche passaggio di questa vicenda.
Oltre un anno fa, concorremmo per un bando regionale mirato al "recupero, restauro e valorizzazione dei beni architettonici ed artistici" con il Progetto di recupero e salvaguardia del Piano delle Fosse Granarie - 3° stralcio di completamento; la Regione ci premiò assegnandoci un contributo di € 1.000.000.
Fu bandita ed espletata la gara e con determinazione dirigenziale n. 986/74 del 29/12/2015, l'appalto fu definitivamente aggiudicato alla predetta ditta Edil Cirsone srl con sede in Cerignola.
Purtroppo gli attuali dirigenti della locale Soprintendenza ai Beni ed attività culturali, in contrapposizione a quanto dai loro predecessori prescritto, ritenne di apportare variazioni al progetto redatto dai tecnici comunali, imponendo, alla ditta ed al comune, alcune varianti progettuali.
Dette varianti sono state apportate e dopo varie elaborazioni, acquisite definitivamente.
Mi auguro - conclude Bufano - che i lavori possano procedere speditamente in modo che tutta la zona interessata possa essere recuperata all'uso quotidiano, così come le aree precedentemente restaurate."