Finanziamento per la "Di Vittorio", Dalessandro (PD) risponde a Bufano
Continua la polemica a suon di comunicati tra il Partito Democratico e l' Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica
Cerignola - venerdì 6 maggio 2016
15.47 Comunicato Stampa
"L'assessore ai lavori pubblici, Tommaso Bufano, replicando via social al comunicato stampa del capogruppo PD Dalessandro circa la destinazione di 1 milione di euro per interventi di ristrutturazione edilizia a favore della scuola elementare «G. Di Vittorio» di Cerignola, si attribuisce i meriti per l'arrivo del finanziamento.
Mente, sapendo di mentire – scrive in una nota stampa Daniele Dalessandro – e lo fa senza esibire una sola carta a sostegno di quanto dichiara. Bene, ecco le carte. Il milione di euro per la ristrutturazione dell'Istituto è stato assegnato con determina del Dirigente della Sezione Scuola Università e Ricerca della Regione Puglia n. 21 del 15 aprile 2016, con cui si individuano le scuole da ristrutturare per l'anno 2016, contenute all'interno del Piano regionale Triennale di edilizia scolastica 2015-2017".
"Il Piano Triennale per l'edilizia scolastica 2015-2017 – continua il Capogruppo del Partito Democratico - è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 888 del 29 aprile 2015 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 del 26 maggio 2015. E guarda caso, nell'elenco delle scuole allegato alla Delibera c'è già la Scuola elementare Di Vittorio, il cui finanziamento sarà concesso un anno e mezzo dopo con la determina di cui parlavo prima.
Ma c'è di più. Per farsi inserire nel Piano Triennale, i comuni dovevano candidare le scuole da ristruttura mediante apposito bando regionale che fu pubblicato il 20 marzo 2015 (Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 42 del 26 marzo 2015)".
"Forse ho anche esagerato con i tecnicismi – conclude il consigliere di minoranza – ma dalle carte è evidente che fu la passata amministrazione comunale a candidare al Piano Triennale regionale, nel marzo 2015, la scuola Di Vittorio. Che, acquisite le candidature, fu la passata Giunta Regionale ad approvare il Piano Triennale per l'edilizia scolastica nell'aprile 2015. Che è stata l'attuale Giunta Regionale e l'attuale assessore regionale alla formazione, il 15 aprile 2016, grazie alle risorse della Legge sulla Buona Scuola di Matteo Renzi, ad assegnare il milione di euro all'Istituto. Metta, Bufano e compagnia cantante, all'epoca, non erano ancora stati eletti. Al comunicato stampa, denso di insulti nei miei confronti, diffuso dal consigliere Marinelli non vale neanche la pena rispondere. Certi commenti non offendono me, ma squalificano la carica di consigliere che sia io che Marinelli siamo chiamati a rappresentare".