Festa patronale a Cerignola senza banda, ma non è colpa dell'amministrazione
L'assessore Teresa Cicolella risponde alle polemiche sui social
Cerignola - giovedì 31 agosto 2023
10.12
Scoppia sui social la polemica sull'assenza della banda musicale durante la processione di Maria Santissima di Ripalta a Cerignola. A rispondere agli attacchi contro l'amministrazione comunale è l'assessore alla Sicurezza, Teresa Cicolella.
"Ho letto delle polemiche riguardanti l'assenza della banda musicale durante la processione della nostra Patrona, Maria Santissima di Ripalta.
"Ho letto delle polemiche riguardanti l'assenza della banda musicale durante la processione della nostra Patrona, Maria Santissima di Ripalta.
È necessario chiarire un aspetto che forse non è noto a tutti e che, forse, è stato spiegato male in alcuni articoli giornalistici: la processione della Santissima è completamente gestita dalla Deputazione Feste Patronali.
Il Comune si è limitato a concedere un contributo di 30.000€, ma non ha voce in capitolo sulla scelta del cantante, sulle date delle esibizioni e neanche sulla banda o sul percorso.
In pratica, l'amministrazione paga ma non può decidere. Capisco che in città sia ormai diffuso l'atteggiamento di criticare l'amministrazione per qualsiasi motivo, il che va bene, fa parte della democrazia e ci sta quando queste critiche sono fondate; ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni, ma almeno quando non c'entriamo nulla, esentateci dalle responsabilità".