Festa degli oratori
Festa degli oratori

Festa gli Oratori a Cerignola, pellegrinaggio e notte bianca a Roma…

Anche le parrocchie della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano sono impegnate in questi giorni, attraverso gli oratori, nel coinvolgimento di numerosi bambini e giovani.

Don Riccardo Pascolini, presidente del Forum degli Oratori Italiani, con entusiasmo annuncia che, in Italia, in oltre ottomila parrocchie, sono due milioni i bambini e i ragazzi che partecipano alle attività estive degli oratori e 350mila gli adolescenti che si prendono cura di loro. Don Riccardo commenta così questi dati: "Oggi si è soliti guardare ai ragazzi come problema: in oratorio scopri, una volta di più, come invece sono risorsa e dono per la Chiesa e per la società".

Anche le parrocchie della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano sono impegnate in questi giorni, attraverso gli oratori, nel coinvolgimento di numerosi bambini e giovani: un tripudio di colori, suoni e attività affolla i locali finora adibiti alla catechesi. L'oratorio ha, fra i tanti meriti, quello di promuovere l'integrazione, ricorda don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei, che precisa: "L'integrazione non è una cosa di cui parlare: è un esercizio da praticare, e in oratorio si fa".
Non è, quindi, un caso se gli oratori costituiscono uno dei centri nevralgici dell'azione pastorale del nostro vescovo Luigi Renna che, con la collaborazione dell'Equipe diocesana di Pastorale Giovanile, ha proposto diverse iniziative per diffondere questa realtà: dagli incontri di formazione tenutisi in ciascuna vicaria al mandato conferito agli animatori durante la Veglia di Pentecoste.

La festa degli oratori, quest'anno, si terrà il 5 luglio a Cerignola. Gli animatori e i ragazzi delle varie comunità parrocchiali, che accorreranno da altri otto paesi della diocesi, saranno accolti nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova alle ore 17. Dopo un breve saluto, raggiungeranno in corteo festoso il piazzale antistante la Cattedrale, dove parteciperanno ai giochi di squadra ed individuali. Alle ore 19,30 premiazione, preghiera e saluti...

Ma l'estate non è finita! Oltre alle varie attività parrocchiali predisposte in questi giorni (colonia marina, campo scuola), la Pastorale Giovanile, seguendo le indicazioni nazionali, propone anche l'esperienza del pellegrinaggio. I giovani sono invitati a marciare per i Comuni della diocesi, per scoprire o riscoprire i tesori di arte e di fede, partendo il 7 agosto da Rocchetta Sant'Antonio per raggiungere Cerignola il 10 agosto, alle prime luci dell'alba.

Il pellegrinaggio continuerà in pullman verso Roma. Papa Francesco, infatti, aspetta i giovani italiani l'11 e il 12 agosto con un calendario ricco di eventi: sabato 11 agosto, al Circo Massimo dalle ore 16,30 per le testimonianze; alle ore 19, la Veglia di Preghiera per il Sinodo con il Papa; dalle ore 21,30, grande festa e, dalle ore 23, la Notte Bianca. Domenica, 12 agosto, appuntamento in piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica e l'Angelus.
2 fotoFesta degli oratori
Banner C S RomaCS Festa Oratori
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.