San Luigi foto Disanto
San Luigi foto Disanto
Religioni

Festa di San Luigi Gonzaga a Cerignola: la tradizione dei cori durante la processione

I fedeli che partecipano alla processione del 21 Giugno cantano con vigore l’inno dedicato al Santo

A Cerignola le tradizioni religiose si intrecciano saldamente con il folklore cittadino. Il 21 Giugno di ogni anno si svolge la festività liturgica e religiosa di San Luigi Gonzaga, con la tradizionale processione che si snoda per le vie cittadine del centro. E' uno dei cortei religiosi più seguiti dai fedeli cerignolani, che vi partecipano da sempre con devozione ed entusiasmo.

Ma anche tutto il resto della città partecipa alla festività, sia frequentando le attività liturgiche presso la Chiesa Madre, che fermandosi per le strade a guardare sfilare la processione.

Cosa ha di particolare questo corteo religioso, che ogni anno raccoglie centinaia di persone per le vie di Cerignola? E' animato dai cori degli uomini che intonano l'inno al Santo originario di Gonzaga. Le voci forti e squillanti dei partecipanti al corteo rimbombano durante il percorso, risvegliando le persone dal torpore dei primi caldi estivi. La festività coincide anche con la data del solstizio d'estate.

La devozione dei cerignolani verso San Luigi è abbastanza antica, risale infatti alla fine dell'800. Originariamente la statua del Santo si trovava presso la Chiesa dei Padri Cappuccini, che venne demolita nel 1933. Prima della demolizione le statue, le suppellettili egli arredi liturgici vennero trasportati presso la Chiesa Madre, nella Terra Vecchia. A questa venne dato il titolo di "Parrocchia di San Francesco d'Assisi", che permane ancora oggi.

Per provvedere alla cura e alla vestizione della statua di San Luigi e all'organizzazione della festività del 21 Giugno si formò anche un Comitato. Mentre le donne si dedicavano con devozione alla "vestizione" del simulacro e alla raccolta di offerte per la festa, gli uomini si preoccupavano dell'allestimento della banda musicale, del coro in processione, dell'organizzazione dei portantini, ecc.

All'interno della Chiesa Madre si conservano ancora oggi alcune reliquie appartenenti al Santo di Gonzaga. Una in particolare è custodita in una teca presso l'altare maggiore: fu donata dai Padri Gesuiti nel 2008.
  • Chiesa Madre
Altri contenuti a tema
Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Luigi a Cerignola Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Luigi a Cerignola Tra incontri di preghiera con i giovani e i genitori, si va verso il 21 Giugno
Presentato alla cittadinanza il cortometraggio di Nicola Pergola sulla Chiesa Madre di Cerignola Presentato alla cittadinanza il cortometraggio di Nicola Pergola sulla Chiesa Madre di Cerignola Sarà a disposizione delle scuole affinchè i ragazzi possano visionarlo
La Chiesa Madre di Cerignola in un cortometraggio di Nicola Pergola La Chiesa Madre di Cerignola in un cortometraggio di Nicola Pergola Il lavoro filmico sarà presentato Domenica 28 Gennaio alle ore 20
Don Giuseppe Gaeta, Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola: “Non c’ero quando sono state scattate le foto” Don Giuseppe Gaeta, Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola: “Non c’ero quando sono state scattate le foto” Il sacerdote della Chiesa Madre fa chiarezza sulla questione del calendario “Miss Italia in Terra Vecchia”
Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso ligneo del XV secolo della Chiesa Madre di Cerignola, fu trasferito nel Duomo Tonti il 14 Settembre 1934
La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola Nella Chiesa Madre in Cerignola vi è una lastra in pietra scolpita riutilizzata come architrave della porta d’accesso dal cortile (antico cimitero) alla chiesa.
Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Ieri sera un incontro interessante presso la Chiesa Madre di Cerignola
Orta Nova continua a "preferire il Paradiso" Orta Nova continua a "preferire il Paradiso" Da oggi al via la Festa di tutti i Santi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.