festa del volontariato
festa del volontariato
null

Festa del Volontariato 2024: associazioni in villa comunale a Cerignola

La prima edizione è stata organizzata dal CSV Foggia in collaborazione con il Comune di Cerignola

Il week end appena trascorso si è svolto, a Cerignola, all'insegna della condivisione e dell'associazionismo, con la prima edizione della "Festa del Volontariato".

In Villa Comunale, nelle giornate di sabato e domenica, un numero cospicuo di associazioni locali ha occupato gli stand messi a disposizione dal CSV Foggia e il Comune di Cerignola per promuovere le attività e i servizi offerti alla cittadinanza.

Insieme alle cooperative sociali che gestiscono beni confiscati alla mafia ("Altereco" e "Pietra di Scarto"), che hanno allestito spazi per mostrare e vendere i loro prodotti, altre associazioni locali hanno creato momenti di condivisione con i presenti, in particolare con i bambini.

Presso lo stand della Pro Loco APS, ad esempio, i bambini si sono divertiti a prendere lezioni di pasta fresca fatta a mano, mentre in quello di "OltreBabele APS" gli operatori hanno intrattenuto i più piccoli con letture e disegni interattivi.

Frequentati da bambini, ragazzi e rispettive famiglie anche gli stand delle Cooperative "Nuova Alba" e "Charlie fa surf".

La Festa del Volontariato 2024, alla sua prima edizione, è stata un successo per quanto riguarda la partecipazione e l'affluenza dei visitatori.

Tante le associazioni impegnate nel campo del sociale e del volontariato presenti alla manifestazione, tra cui Caritas Diocesana, Unitalsi, l'Associazione Diabetici, Cittadinanzattiva, Puglia Green Dream, Gruppo Scout "Tornado", CAV "Titina Cioffi".

Non sono mancati, inoltre, momenti di riflessione e confronto su temi riguardanti l'associazionismo, e anche servizi sanitari offerti gratuitamente (previa prenotazione) ai cittadini, come lo screening mammografico tramite "Mammomobile" della ASL Foggia e la misurazione della glicemia presso lo stand dell'associazione Diabetici.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione alla 1^ edizione della festa del volontariato a Cerignola Grande partecipazione alla 1^ edizione della festa del volontariato a Cerignola Il 19 ottobre ci sarà la "Camminata in rosa", iniziativa per la prevenzione del tumore al seno
A Cerignola la prima edizione della Festa del Volontariato in Villa Comunale A Cerignola la prima edizione della Festa del Volontariato in Villa Comunale Dibisceglia: “Le associazioni cerignolane dimostrano quotidianamente passione e presenza. Invitiamo i giovani a riflettere sul volontariato”.
Incontro informativo sull’Avviso Promozione del Volontariato a Cerignola Incontro informativo sull’Avviso Promozione del Volontariato a Cerignola Si svolgerà presso il Centro Educativo “Diorama” in Vico Addolorata 79
Una raccolta alimentare per la Croce Rossa di Cesena Una raccolta alimentare per la Croce Rossa di Cesena Sarà possibile contribuire da oggi fino a sabato 27 maggio all'iniziativa organizzata dalla Cooperativa Apulia
Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola "Occorre prepararci per tempo a ospitare queste persone in condizioni umane e dignitose"
"V per volontariato", la nuova rubrica di CerignolaViva "V per volontariato", la nuova rubrica di CerignolaViva Uno sguardo sul mondo del sociale e sulle sue sfumature
Il valore della Clown Therapy: l'esperienza dell'associazione "Il Cuore Foggia" Il valore della Clown Therapy: l'esperienza dell'associazione "Il Cuore Foggia" L'intervista alla dottoressa Iole Figurella, presidente dell'associazione
L'associazione iFun dona un PC alla Neuropsichiatria Infantile di Cerignola L'associazione iFun dona un PC alla Neuropsichiatria Infantile di Cerignola I volontari del progetto "iDO" hanno donato alla ASL di Foggia due computer ricondizionati, soddisfazione del direttore generale Vito Piazzolla
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.