Ferragosto sicuro
Ferragosto sicuro
Cronaca

“Ferragosto Sicuro”, obiettivo centrato

I Carabinieri hanno vigilato senza sosta su centri abitati, località turistiche e luoghi di ritrovo per garantire serenità e pacifica convivenza

14, 15 e 16 Agosto- Piano straordinario di controllo del territorio per u "Ferragosto sicuro": I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, come preannunciato, hanno attuato un piano straordinario, vigilando senza sosta su centri abitati, località turistiche e luoghi di ritrovo per garantire a residenti e turisti un ferragosto all'insegna della serenità e della pacifica convivenza.

La "tre giorni ferragostana" appena trascorsa, il periodo più "caldo", in ogni senso, dell'estate, quest'anno è stata caratterizzata dalla praticamente totale assenza di gravi incidenti e turbative dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Il dato, di non poco rilievo in una provincia tanto vasta e territorialmente diversificata, va senz'altro a merito di una sempre più sentita e diffusa educazione civica dei singoli, ma altrettanto all'impegno di chi, in silenzio e sempre con discrezione, ha trascorso il periodo normalmente dedicato a famiglia e relax a vegliare e controllare che nulla potesse rovinare la festa.

Uomini e donne dell'Arma foggiana, infatti, nei loro 58 presidi sul territorio, hanno vigilato sulla sicurezza stradale, lungo le vie urbane, le arterie principali e le stradine di campagna, sul regolare andamento della vita dei centri più popolosi e delle contrade più lontane, sul rispetto delle norme che tutelano la salute delle persone in ristoranti, lidi balneari e altri locali pubblici, sull'impossibilità di interferire negativamente con la serenità delle persone libere da parte dei numerosi soggetti sottoposti ai rigori della Legge, pur in forme detentive alternative alla reclusione carceraria.

Di giorno e di notte i Carabinieri hanno perlustrato, controllato, ispezionato, perquisito e sanzionato quanto in ogni altro periodo, ma con la consapevolezza di una maggiore responsabilità, derivante dal diffuso clima di spensieratezza che generalmente si impadronisce di chi gode di un periodo di festa in famiglia o con gli amici.
L'estate 2019 comunque, anche se ha da tempo effettuato il giro di boa, continua, e con essa anche l'impegno dei Carabinieri affinché nella memoria di residenti e turisti ne rimangano solo ricordi di gioia, serenità e sicurezza.


RIASSUNTO DATI STATISTICI DI PARTICOLARE INTERESSE:
  • MILITARI IMPIEGATI: 785;
  • PATTUGLIE/PERLUSTRAZIONI EFFETTUATE: 385;
  • MEZZI CONTROLLATI: 1893;
  • PERSONE IDENTIFICATE: 2747;
  • CONTRAVVENZIONI AL C.D.S. ELEVATE: 383 (PER UN TOTALE DI 77774,10 EURO);
  • CONTESTAZIONI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (ALCOLICA E DA STUPEFACENTI) EFFETTUATE: 6;
  • PATENTI RITIRATE: 12;
  • MEZZI SOTTOPOSTI A SEGUESTRO O FERMO: 92;
  • ARRESTATI/DETENUTI DOMICILIARI CONTROLLATI: 1358;
  • ATTIVITÀ RICETTIVE, DI RISTORAZIONE, INTRATTENIMENTO, ETC., CONTROLLATE: 215;
  • CONTRAVVENZIONI NELLO SPECIFICO SETTORE ELEVATE: 16 (PER UN TOTALE DI 19738,00 EURO, 4 PROPOSTE DI SOSPENSIONE DELLE LICENZE);
  • PERQUISIZIONI EFFETTUATE (PERSONALI E DOMICILIARI): 119;
  • ARMI SEQUESTRATE: 5;
  • STUPEFACENTI SEQUESTRATI: GR. 257,81;
  • SEGNALAZIONI AMMINISTRATIVE DI TOSSICOMANI EFFETTUATE: 37;
  • PERSONE ARRESTATE: 11;
  • PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO: 57.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.