Fiera Madonna di Ripalta
Fiera Madonna di Ripalta
Territorio

Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore”

Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a firma di Michele Bucci, Presidente di Federcommercio Cerignola.

"Esprimiamo con forza la nostra delusione circa la procedura seguita dal Comune di Cerignola per l'individuazione del soggetto cui affidare l'organizzazione e la gestione della Fiera Madonna di Ripalta 2024. In una palese violazione dei principi di trasparenza e di tutela del pubblico interesse, l'Amministrazione comunale ha scelto di ricorrere allo strumento della "manifestazione di interesse" invece di adottare le procedure e la normativa previste per la realizzazione di fiere e mercati, come stabilito dalle leggi vigenti.

La decisione di utilizzare una manifestazione di interesse, che non garantisce un'effettiva competizione tra i potenziali operatori, solleva gravi preoccupazioni circa la trasparenza e l'integrità del processo di selezione. Tale approccio, infatti, rischia di favorire pratiche opache e di compromettere la qualità del servizio, a discapito degli operatori economici e dei cittadini di Cerignola, che meritano di partecipare e beneficiare di un evento organizzato secondo criteri di equità, competenza e legalità.

Le normative italiane ed europee in materia di appalti pubblici prevedono procedure ben precise per la selezione dei gestori di fiere e mercati, con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza, il rispetto della concorrenza e la tutela del pubblico interesse. Ignorare queste norme non solo espone il Comune a possibili contenziosi legali, ma mina anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Chiediamo con forza che il Comune di Cerignola riveda immediatamente questa decisione, sospenda la procedura attualmente in corso e avvii un processo di selezione che sia conforme alle normative vigenti, garantendo così un processo aperto, competitivo e trasparente.

Invitiamo altresì le autorità competenti a vigilare su questa vicenda per assicurare che il rispetto delle leggi e dei principi democratici non venga compromesso.

La Fiera Madonna di Ripalta è un evento di grande rilevanza per la nostra comunità, e deve essere gestita con la massima serietà e professionalità. Non possiamo tollerare che decisioni affrettate e prive di trasparenza possano danneggiare l'immagine della nostra città e i diritti dei cittadini e degli operatori economici.

Rimaniamo vigili e pronti ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinchè venga ristabilito il rispetto delle regole e della legalità in questo importante processo di selezione".
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno È stato per anni il Rettore del Santuario della Madonna di Ripalta
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.