Lab Digitali Rob in
Lab Digitali Rob in
null

Fab Lab Sociale di Cerignola: dove ogni Storia trova uno Spazio

Il 19 Dicembre l’evento di disseminazione dei risultati raggiunti e delle buone prassi sperimentate nel progetto “Rob.In”

Contrastare la povertà educativa minorile mettendo in campo metodologie innovative finalizzate ad intercettare minori a rischio di abbandono scolastico e le loro famiglie. L'alleanza educativa che ha come protagonisti principali famiglie, scuola, terzo settore e istituzioni pubbliche diventa elemento indispensabile per favorire il processo di Comunità Educante, per valorizzare i talenti dei ragazzi e per promuovere attività formative mirate a sviluppare la cultura digitale anche in chiave relazionale e di orientamento al lavoro.

Il progetto "Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali" in questi quattro anni ha animato i tre FabLab diCerignola, gestito da ESCOOP, San Giovanni Rotondo, da Cantieri di Innovazione Sociale e Taranto, da Europa Solidale, con l'obiettivo di agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

Adesso, quindi, è tempo di fare bilanci. Giovedì 19 dicembre 2024, a partire dalle ore 16.00 presso il Fab Lab del Cercat di Cerignola (via Urbe, angolo Via La Spezia) si svolgerà l'evento di disseminazione dei risultati raggiunti e delle buone prassi sperimentate nel corso del progetto "Rob.in". Il programma prevede in apertura l'esibizione dei giovani utenti dei tre Fab Lab di Cerignola, Taranto e San Giovanni Rotondo, sui progetti messi a punto nel corso dei laboratori Digitali sviluppati durante il percorso. Seguiranno gli interventi di: Maria Dibisceglia, assessora al Welfare e vice-sindaco del Comune di Cerignola; Marco Sbarra, project manager e direttore cooperativa sociale ESCOOP; Ludovico Delle Vergini, presidente della cooperativa sociale Cantieri di Innovazione Sociale di San Giovanni Rotondo; Giuseppe Cavallo, associazione Europa Solidale onlus di Taranto; Teresa Lapiccirella, professoressa dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco-Battisti"; Andrea Zanela, ricercatore del Laboratorio Energia e Data Science dell'ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Tante le azioni realizzate in questi anni nei tre territori pugliesi, tutte con partecipazione gratuita da parte dei beneficiari, come i Laboratori Digitali, i giochi estivi e natalizi, la settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche – STEM, gli Open Day, le attività di animazione, fino alla "Rob.In. Cup", la competizione regionale che si è svolta a Taranto, Cerignola e San Giovanni Rotondo coinvolgendo gli studenti dei tre FabLabche si sono confrontati sui temi della robotica e del digitale per poi sfidarsi lo scorso mese di luglio nella finale ospitata nella sede ENEA alla Casaccia, in provincia di Roma. Tra i momenti di particolare rilievo, la sottoscrizione formale del Patto Educativo Territoriale da parte dei suoi membri e la condivisione con gli attori locali e i cittadini svoltasi sempre lo scorso mese di luglio presso la sede del Comune di Cerignola.

La rete di "Rob.in" sostenuta da Con i Bambini è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Comune di Cerignola, Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. "Dante-Galiani" di San Giovanni Rotondo; I.P.S. "Cabrini" di Taranto; I.C. "Don Bosco-Battisti" di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL Sud.

www.conibambini.org
  • Laboratori digitali
Altri contenuti a tema
A Cerignola laboratori digitali gratuiti contro la dispersione scolastica A Cerignola laboratori digitali gratuiti contro la dispersione scolastica Al Fab Lab del Cercat al via i percorsi di formazione da ottobre a dicembre
“Rob.In Cup”: i talenti digitali di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto “Rob.In Cup”: i talenti digitali di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto Si è svolta a Roma la competizione tra ragazzi che hanno partecipato ai laboratori dei FabLab
A Roma la “Rob.In Cup”, gara tra FabLab sociali di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto A Roma la “Rob.In Cup”, gara tra FabLab sociali di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto Dal 3 al 5 luglio la competizione tra gli studenti che hanno partecipato ai laboratori digitali
"Rob.In.Cup": il FabLab di Cerignola partecipa alla competizione regionale "Rob.In.Cup": il FabLab di Cerignola partecipa alla competizione regionale L'evento è in programma a San Giovanni Rotondo venerdì 31 maggio
Al via la “Rob.In Cup”, gara tra FabLab Sociali che contrastano la povertà educativa Al via la “Rob.In Cup”, gara tra FabLab Sociali che contrastano la povertà educativa Giovedì 16 maggio gli studenti di Cerignola e San Giovanni Rotondo saranno a Taranto per la competizione regionale
Settimana STEM, tanta la partecipazione al Fab Lab Cercat di Cerignola Settimana STEM, tanta la partecipazione al Fab Lab Cercat di Cerignola Le attività si sono svolte nell’ambito del progetto “Rob.in” sostenuto da Con i Bambini
Cerignola, bilancio positivo per i “Laboratori Digitali” per i minori Cerignola, bilancio positivo per i “Laboratori Digitali” per i minori Si è svolta al CERCAT l’iniziativa promossa da ESCOOP nel progetto sostenuto da Con i Bambini
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.